Crisi idrica 2050: Baden-Württemberg in modalità allarme a causa del cambiamento climatico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 luglio 2025 il ministro dell'Ambiente Thekla Walker spiega l'approvvigionamento idrico nel Baden-Württemberg e le sue sfide fino al 2050.

Umweltministerin Thekla Walker erläutert am 15.07.2025 die Wasserversorgung in Baden-Württemberg und deren Herausforderungen bis 2050.
Il 15 luglio 2025 il ministro dell'Ambiente Thekla Walker spiega l'approvvigionamento idrico nel Baden-Württemberg e le sue sfide fino al 2050.

Crisi idrica 2050: Baden-Württemberg in modalità allarme a causa del cambiamento climatico!

Il cambiamento climatico ha conseguenze significative sull’approvvigionamento idrico nel Baden-Württemberg. Le previsioni indicano che entro il 2050 circa la metà dei comuni non sarà più in grado di soddisfare il proprio fabbisogno idrico nei periodi di punta. È quanto emerge da uno studio in corso del Ministero dell'Ambiente, che analizza le riserve idriche nelle città e nei paesi segnalato.

Il ministro dell'Ambiente Thekla Walker (Verdi) presenterà prossimamente a Stoccarda i singoli risultati dello studio. Il piano generale dell'approvvigionamento idrico prevede un'analisi completa delle infrastrutture esistenti al fine di garantire la sicurezza a lungo termine dell'approvvigionamento idrico. Finora sono già stati esaminati 25 distretti e i restanti distretti seguiranno a breve.

Sfide acute e cause

Già nel 2023 la situazione delle acque sotterranee nel sud-ovest è tesa e presenta gravi carenze peggiori rispetto ai noti anni di siccità del 2003 e 2018. Questa nuova situazione è paragonabile alle condizioni dell’anno di siccità 2020 e colpisce in particolare le aree carsiche del Giura Svevo e gli altipiani della Foresta Nera. Tuttavia, a causa della situazione attuale, attualmente non vi sono strozzature nell’approvvigionamento idrico pubblico.

Il piano generale dell'approvvigionamento idrico prevede inoltre la creazione di un bilancio dettagliato della quantità d'acqua entro il 2050. Vengono registrati gli scarichi delle sorgenti e i livelli delle acque sotterranee e una serie di osservazioni a lungo termine, stress test e proiezioni climatiche vengono utilizzate per valutare il futuro approvvigionamento idrico. conduce.

Prospettive future

Nell’ambito di questa analisi globale vengono effettuate previsioni sullo sviluppo della popolazione e sul futuro fabbisogno di acqua potabile. In particolare si tiene conto dei picchi della domanda durante i periodi caldi. Giocano un ruolo cruciale anche i notevoli prelievi da parte dei grandi consumatori dalla rete idrica pubblica e i relativi utilizzi delle acque sotterranee da parte dell’industria, del commercio e dell’agricoltura. L'obiettivo è determinare il fabbisogno idrico aggiuntivo per ciascun comune, tenendo conto dei casi di carico di base e di carico di punta.

I risultati degli studi attuali sono attesi per il prossimo anno e sono di grande importanza per la pianificazione dell’approvvigionamento idrico in un momento in cui i cambiamenti climatici hanno effetti sempre più evidenti.