Più soldi per l'educazione finanziaria: è così che vogliamo fermarci per l'indebita!
Più soldi per l'educazione finanziaria: è così che vogliamo fermarci per l'indebita!
Thekla, Deutschland - La necessità di una maggiore educazione finanziaria in Germania sta diventando sempre più urgente. Oggi, il 3 giugno 2025, sono stati pubblicati i risultati di un recente sondaggio condotto dall'Associazione dei consigli sul debito sull'associazione (AG SBV), che indicano un aumento significativo della domanda di istruzione finanziaria. Secondo i risultati, il 63 percento dei centri di consulenza riporta una maggiore domanda rispetto agli anni precedenti. Fondamentalmente, viene determinata una necessità urgente di azione, poiché il 40 percento dei centri di consulenza indica che nessuna offerta per le offerte di educazione finanziaria. Le ragioni più comuni di ciò sono le risorse finanziarie mancanti o la mancanza di risorse del personale, poiché lo affermano il 51 percento e l'82 percento dei colleghi.
Roman Schlag, il portavoce di AG SBV, avverte i limiti di capacità dei centri di consulenza. In times of increasing living costs and the widespread practice of the “Buy Now, Pay Later”, extensive financial knowledge becomes essential. Thekla Gehrmann, un consulente di debitore esperto, ha anche scoperto che i giovani hanno spesso lacune di conoscenza su argomenti di base come fatture non pagate o Schufa.
azioni per la prevenzione del debito
In occasione della consulenza sul debito della settimana di azione, che si sta svolgendo attualmente dal 2 al 6 giugno 2025, il Debitore e il Centro di consulenza di insolvenza del Diakonie Erzgebirge sottolinea l'importanza per ulteriori investimenti nella formazione finanziaria. In base al motto "Best Investment Financial Education - Se fatto di meno", si sottolinea che misure mirate per l'educazione finanziaria possono effettivamente prevenire l'indebitamento eccessivo.
La signora Koch, leader del team della Diakonie Erzgebirge, sottolinea che una buona educazione finanziaria è una chiave per la responsabilità personale, la partecipazione sociale e una vita autodeterminata. Le persone con risorse finanziarie limitate in particolare beneficiano di queste offerte. AG SBV chiede urgentemente un impegno finanziario nei confronti della politica a favore dell'educazione finanziaria. La formazione precoce dei giovani potrebbe ridurre il rischio di debito più significativo.
il modo per l'educazione finanziaria
Un punto critico che viene enfatizzato ancora e ancora è l'integrazione dell'educazione finanziaria nei curricula di tutti i tipi di scuola. Diakonie Erzgebirge implementa le offerte di prevenzione in tre sedi nel distretto di Erzgebirge per rafforzare l'educazione finanziaria di base dei giovani adulti. L'obiettivo è consentire a questi giovani di diventare un'amministrazione indipendente e responsabile delle loro finanze e aiutarli a identificare i rischi e ad utilizzare in modo ottimale le offerte di aiuto.
Una preoccupazione fondamentale di AG SBV rimane il diritto a una consulenza di debito e finanziamenti permanenti delle offerte di prevenzione. L'AG SBV affronta quindi un problema sociale centrale: senza un'adeguata educazione finanziaria, diventa sempre più difficile padroneggiare le sfide della vita moderna ed evitare l'indebitamento eccessivo.
Alla luce di queste esigenze, diventa chiaro che sono necessarie maggiori conoscenze sulla finanza per consentire alle generazioni future di utilizzare il denaro sicuro. Gli sforzi che ora sono intrapresi sono più che desiderabili: sono necessari.For further information on the survey and the current developments in the area of financial education, readers can report the reports of the href = "https://www.diakonie-erzgebirge.de/aktionwoche-schuldnerberatung-2025" class = "source_2"> usa diakonie erzgebirge
Details | |
---|---|
Ort | Thekla, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)