Congresso sul clima a Waiblingen: il Ministro Walker chiede la transizione energetica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro dell'ambiente Thekla Walker discute della protezione del clima e delle energie rinnovabili al congresso sul clima di Waiblingen.

Umweltministerin Thekla Walker diskutiert beim Klimakongress in Waiblingen über Klimaschutz und erneuerbare Energien.
Il ministro dell'ambiente Thekla Walker discute della protezione del clima e delle energie rinnovabili al congresso sul clima di Waiblingen.

Congresso sul clima a Waiblingen: il Ministro Walker chiede la transizione energetica!

Questa settimana si è svolta a Waiblingen un'importante conferenza sul clima, alla quale il ministro dell'Ambiente dei Verdi Thekla Walker ha parlato delle sfide e delle opportunità della protezione del clima. In particolare si è parlato della transizione energetica ecologica e della necessaria trasformazione dalle energie fossili a quelle rinnovabili. L’evento ha registrato una buona partecipazione e ha trasmesso ai partecipanti l’urgenza di comprendere l’influenza umana sul riscaldamento globale e di essere in grado di contrastarlo attivamente. Lo riferisce la ZVW che un forte senso di comunità era palpabile mentre numerose parti interessate si riunivano per discutere le strategie per ridurre le emissioni di CO2.

Il Congresso sul Clima arriva in un momento in cui la consapevolezza del cambiamento climatico è in costante crescita. In linea con l'impegno di Walker, anche le iniziative locali vengono sempre più sostenute. Meno di un mese fa, il 17 maggio 2023, Walker aveva già premiato 41 comuni con il Premio Europeo per l’Energia (eea) al congresso comunale sul clima del Baden-Württemberg. Questo premio premia le città, i comuni e i distretti che si impegnano attivamente e in modo sostenibile nella protezione del clima. KEA-BW informata sui dettagli della cerimonia di premiazione a Karlsruhe, dove, tra gli altri, i distretti di Karlsruhe e Rottweil hanno ricevuto il premio d'oro.

Premio per la protezione del clima

Un totale di 181 città e distretti nel sud-ovest della Germania hanno preso parte al processo degli European Energy Awards, con un numero di partecipanti raddoppiato negli ultimi dieci anni. Dall’inizio del 2022 16 comuni hanno aderito al processo di protezione del clima, il che dimostra che l’interesse per soluzioni sostenibili è in aumento. Il premio più alto è stato assegnato ai comuni che hanno raggiunto almeno il 75% del punteggio massimo possibile.

Premi d'oro
Bad Waldsee
Biberach an der Riß
Isny nell'Algovia
Costanza
Leutkirch nell'Algovia
Ludwigsburg
Canto (Hohentwiel)
Tubinga
Waiblingen

Particolarmente degno di nota è il distretto di Karlsruhe, che ha ottenuto il miglior risultato tra i quartieri del Baden-Württemberg con l'84% dei punti possibili. La città di Tubinga punta alla neutralità climatica entro il 2030, supportata da un ampio programma di protezione del clima. Secondo ZVW La partecipazione all'European Energy Award è sostenuta finanziariamente dal programma Climate Protection Plus del Ministero dell'Ambiente, del Clima e dell'Energia, in modo che molti comuni abbiano l'opportunità di dare il proprio contributo alla protezione del clima.

L’impegno a livello comunitario è fondamentale per attuare l’azione per il clima e i premi dimostrano che si stanno facendo progressi. Alla luce degli sviluppi attuali e delle sfide attuali, è ancora più importante continuare a investire nel futuro e continuare a lavorare su soluzioni innovative per raggiungere gli obiettivi climatici.