TG Schömberg brilla al Festival della ginnastica 2025 di Lipsia – piazzamenti al top!
Lipsia ospiterà il Festival tedesco della ginnastica 2025, con numerosi partecipanti e gare emozionanti in fiera.

TG Schömberg brilla al Festival della ginnastica 2025 di Lipsia – piazzamenti al top!
Il 29 maggio gli atleti del TG Schömberg si sono recati a Lipsia per partecipare al Festival internazionale tedesco di ginnastica 2025. Il viaggio è avvenuto in autobus e i quartieri comunali sono stati trasferiti. Dopo una giornata intensa, la serata si è conclusa in modo conviviale sulla Augustinerplatz, la sede centrale del festival. Il venerdì è stato libero per i partecipanti di esplorare l'area espositiva e prendere parte a varie attività pratiche.
Il sabato è stato poi dedicato alla competizione. I risultati del TG Schömberg sono impressionanti, soprattutto con alcune prestazioni eccezionali. Noah Schmidt si è piazzato al 65° posto nella fascia di età 13/14, mentre Paul Porger si è piazzato all'11° posto nella stessa fascia di età. Nella fascia di età 15/16 Ben Adler e Mika Hoh hanno ottenuto i posti 49 e 40. Simon Schlegel e Lena Hauer hanno gareggiato nella fascia di età 18+ e si sono piazzati 15 e 19. Particolarmente degne di nota sono state le prestazioni di Stefanie Sauter (AK 16/17), che ha raggiunto l'8° posto, e Timm Sauter (AK 18+), che ha ottenuto il 2° posto. Martin Bearman è arrivato 9° nella fascia di età 40+. Jonas Kaiser ha gareggiato anche ai Campionati tedeschi giovanili e si è classificato 9° nella fascia di età 16/17.
Trofei, impressioni e ritorni
Domenica sono seguite le gare di coppa, alle quali Stefanie Sauter ha ottenuto il 21° posto nella fascia di età 16/17 con oltre 600 partecipanti, e ha preso parte anche Lena Hauer. Entrambe le ginnaste hanno gareggiato nella classe di prestazione 2 su volteggio, parallele asimmetriche, trave di equilibrio e pavimento. Dopo un intenso fine settimana di gare, i ginnasti sono tornati a Schömberg con molte nuove impressioni.
Il festival della ginnastica si è concluso con un incontro sociale presso il lago artificiale di Schömberg. C’era grande gioia per i risultati raggiunti e le esperienze condivise e c’era attesa per l’imminente festival statale di ginnastica a Costanza nel 2026.
L'importanza del festival della ginnastica si riflette anche nei numeri: Loud DTB Un totale di 49.853 partecipanti si erano registrati entro la scadenza per la registrazione del 3 marzo 2025, rendendo il festival di ginnastica il più grande evento sportivo competitivo e popolare al mondo. La direttrice della OK Kati Brenner è rimasta soddisfatta dell'elevato numero di partecipanti e della diversità dei gruppi presenti. Il numero target di partecipanti è di 80.000 persone. Nell'ambito del festival della ginnastica si svolgeranno anche i Campionati europei di ginnastica 2025 che si terranno a Lipsia dal 26 al 31 maggio. Alla Fiera di Lipsia si sfideranno 346 atleti provenienti da 38 nazioni, di cui 146 donne e 177 ginnaste su vari attrezzi. Finora sono già stati venduti 23.500 biglietti per i sette eventi.
L'attesa per le gare è enorme e al centro dell'attenzione dei partecipanti c'è anche l'introduzione di una finale a squadre miste ai Campionati Europei di ginnastica 2025.
Il Festival della ginnastica 2025 a Lipsia non sarà solo un evento sportivo, ma anche un evento sociale che riunirà ginnasti di tutte le età.