TG Schömberg brilla al Festival della ginnastica 2025 di Lipsia – piazzamenti al top!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lipsia ospiterà il Festival tedesco della ginnastica 2025, con numerosi partecipanti e gare emozionanti in fiera.

Leipzig wird Gastgeber des Deutschen Turnfests 2025, mit zahlreichen Teilnehmern und spannenden Wettkämpfen in der Messe.
Lipsia ospiterà il Festival tedesco della ginnastica 2025, con numerosi partecipanti e gare emozionanti in fiera.

TG Schömberg brilla al Festival della ginnastica 2025 di Lipsia – piazzamenti al top!

Il 29 maggio gli atleti del TG Schömberg si sono recati a Lipsia per partecipare al Festival internazionale tedesco di ginnastica 2025. Il viaggio è avvenuto in autobus e i quartieri comunali sono stati trasferiti. Dopo una giornata intensa, la serata si è conclusa in modo conviviale sulla Augustinerplatz, la sede centrale del festival. Il venerdì è stato libero per i partecipanti di esplorare l'area espositiva e prendere parte a varie attività pratiche.

Il sabato è stato poi dedicato alla competizione. I risultati del TG Schömberg sono impressionanti, soprattutto con alcune prestazioni eccezionali. Noah Schmidt si è piazzato al 65° posto nella fascia di età 13/14, mentre Paul Porger si è piazzato all'11° posto nella stessa fascia di età. Nella fascia di età 15/16 Ben Adler e Mika Hoh hanno ottenuto i posti 49 e 40. Simon Schlegel e Lena Hauer hanno gareggiato nella fascia di età 18+ e si sono piazzati 15 e 19. Particolarmente degne di nota sono state le prestazioni di Stefanie Sauter (AK 16/17), che ha raggiunto l'8° posto, e Timm Sauter (AK 18+), che ha ottenuto il 2° posto. Martin Bearman è arrivato 9° nella fascia di età 40+. Jonas Kaiser ha gareggiato anche ai Campionati tedeschi giovanili e si è classificato 9° nella fascia di età 16/17.

Trofei, impressioni e ritorni

Domenica sono seguite le gare di coppa, alle quali Stefanie Sauter ha ottenuto il 21° posto nella fascia di età 16/17 con oltre 600 partecipanti, e ha preso parte anche Lena Hauer. Entrambe le ginnaste hanno gareggiato nella classe di prestazione 2 su volteggio, parallele asimmetriche, trave di equilibrio e pavimento. Dopo un intenso fine settimana di gare, i ginnasti sono tornati a Schömberg con molte nuove impressioni.

Il festival della ginnastica si è concluso con un incontro sociale presso il lago artificiale di Schömberg. C’era grande gioia per i risultati raggiunti e le esperienze condivise e c’era attesa per l’imminente festival statale di ginnastica a Costanza nel 2026.

L'importanza del festival della ginnastica si riflette anche nei numeri: Loud DTB Un totale di 49.853 partecipanti si erano registrati entro la scadenza per la registrazione del 3 marzo 2025, rendendo il festival di ginnastica il più grande evento sportivo competitivo e popolare al mondo. La direttrice della OK Kati Brenner è rimasta soddisfatta dell'elevato numero di partecipanti e della diversità dei gruppi presenti. Il numero target di partecipanti è di 80.000 persone. Nell'ambito del festival della ginnastica si svolgeranno anche i Campionati europei di ginnastica 2025 che si terranno a Lipsia dal 26 al 31 maggio. Alla Fiera di Lipsia si sfideranno 346 atleti provenienti da 38 nazioni, di cui 146 donne e 177 ginnaste su vari attrezzi. Finora sono già stati venduti 23.500 biglietti per i sette eventi.

L'attesa per le gare è enorme e al centro dell'attenzione dei partecipanti c'è anche l'introduzione di una finale a squadre miste ai Campionati Europei di ginnastica 2025.

Il Festival della ginnastica 2025 a Lipsia non sarà solo un evento sportivo, ma anche un evento sociale che riunirà ginnasti di tutte le età.