Attenzione agli automobilisti: enormi cantieri stanno disturbando il traffico in Sassonia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli automobilisti in Sassonia dovrebbero aspettarsi chiusure autostradali e restrizioni dovute a lavori di costruzione dal 7 luglio.

Autofahrer in Sachsen sollten ab dem 7. Juli mit Autobahnsperrungen und Einschränkungen aufgrund von Bauarbeiten rechnen.
Gli automobilisti in Sassonia dovrebbero aspettarsi chiusure autostradali e restrizioni dovute a lavori di costruzione dal 7 luglio.

Attenzione agli automobilisti: enormi cantieri stanno disturbando il traffico in Sassonia!

Da lunedì 7 luglio 2025 gli automobilisti in Sassonia hanno dovuto prepararsi a numerose restrizioni sulle autostrade. Queste misure fanno parte di ampi lavori di costruzione che verranno eseguiti nei prossimi giorni e a lungo termine.

Particolarmente colpita l'autostrada A17, dove l'uscita dallo svincolo Dresda-Gorbitz in direzione Praga sarà chiusa fino all'8 luglio, dalle 8:00 alle 17:00. La ragione di ciò è il lavoro sulla segnaletica. Gli utenti della strada allo svincolo Dresda-Südvorstadt verranno reindirizzati allo svincolo Dresda-Gorbitz per evitare la chiusura. Informazioni sui cantieri attuali e sui disagi alla circolazione si trovano anche nel Sistema informativo sui cantieri Sassonia.

A4 e A72/A38 – Ulteriori restrizioni

Notevoli novità anche sulla A4. Qui, tra gli svincoli Chemnitz-Mitte e Limbach-Oberfrohna in direzione di Chemnitz, dal 7 all'11 luglio le corsie saranno ridotte di notte. Questa misura mira a risanare la carreggiata e il traffico verrà deviato oltre il cantiere sulla corsia rimanente.

Inoltre, sulla A4 tra lo svincolo Bautzen-Ost e l'area di sosta Löbauer Wasser in direzione di Görlitz durerà fino al 13 settembre un restringimento della corsia. Anche in questo caso il traffico continuerà a essere convogliato su due corsie oltre il provvedimento.

Particolarmente degna di nota è la chiusura dell'incrocio dalla A72 alla A38 in direzione di Dresda allo svincolo autostradale Lipsia-Süd. Questa chiusura si applica dal 5 luglio al 23 agosto. In quest'area il traffico sulla A72 sarà a corsia unica poiché la carreggiata è in fase di ampliamento. Il traffico verrà deviato all'interno dello svincolo autostradale Lipsia-Süd.

Ora sono disponibili anche informazioni digitali

Con il crescente numero di cantieri in tutta la Sassonia e per facilitare la pianificazione dei percorsi, gli utenti della strada possono ora visualizzare informazioni sui cantieri sulle autostrade federali tramite il Sistema informativo sui cantieri del Libero Stato di Sassonia. Questo sistema consente una pianificazione del percorso quasi indipendente dalla classe della strada e fornisce informazioni aggiornate sui lavori di costruzione, comprese le chiusure totali e parziali.

I dati sul traffico necessari per il sistema provengono dalle autorità stradali competenti e vengono messi a disposizione tramite la “Mobilithek”. Questa piattaforma centrale del Ministero federale del digitale e dei trasporti semplifica lo scambio di dati sulla mobilità tra fornitori di servizi pubblici e privati ​​ed è una componente importante per la pianificazione dei trasporti orientata al futuro.

A causa di questi imponenti lavori di costruzione e delle nuove offerte di informazioni digitali, si consiglia di verificare prima di mettersi in viaggio la situazione attuale del traffico e, se necessario, scegliere percorsi alternativi.