Chiusura della linea ICE: i viaggiatori devono aspettarsi lunghi tempi di attesa!
Dal 26 giugno 2025 la linea ICE Erfurt-Halle-Lipsia sarà chiusa fino al 12 luglio a causa di lavori sul ponte. I viaggiatori devono aspettarsi tempi di viaggio più lunghi.

Chiusura della linea ICE: i viaggiatori devono aspettarsi lunghi tempi di attesa!
La Deutsche Bahn chiuderà la linea ICE tra Erfurt e Halle/Lipsia dal 26 giugno al 12 luglio 2025. Il motivo di questa misura è la sostituzione dei cuscinetti su due ponti ferroviari nel distretto di Sömmerda in Turingia. Questi ponti si trovano tra Großmölsen e Ollendorf e tra Hardisleben e Buttstädt. Nel corso dei lavori, gli attuali cuscinetti in elastomero, costituiti da strati di gomma, verranno sostituiti da cuscinetti sferici, che sono segmenti sferici su un componente piatto.
Il passaggio ai cuscinetti sferici comporta il vantaggio di minori costi di manutenzione. Tuttavia, per poter effettuare questo scambio, il percorso deve essere chiuso. Gli effetti di questi lavori riguardano tutti i treni a lunga percorrenza via Erfurt, compresi i treni ICE della Deutsche Bahn e i collegamenti Flixtrain.
Tempi di viaggio e deviazioni prolungati
La chiusura ha un impatto significativo sugli orari: durante la chiusura, i treni Flixtrain tra Halle ed Erfurt impiegano ora 1 ora e 20 minuti invece dei consueti 35 minuti. Anche i collegamenti ICE tra Lipsia ed Erfurt saranno prolungati da 40 minuti a 1 ora e 20 minuti. Alcuni treni fermano a Naumburg, il che comporta ulteriori deviazioni e modifiche alle fermate programmate.
Inoltre, alcuni treni ICE tra Halle ed Erfurt verranno soppressi. I viaggiatori possono visualizzare gli orari di arrivo e partenza modificati nell'orario elettronico su bahn.de. I cambiamenti riguardano anche i clienti che viaggiano da e per Dresda: dalla fine di giugno dovranno aspettarsi tempi di viaggio più lunghi, poiché sulla tratta Lipsia-Dresda sono in corso grandi lavori di costruzione.
Test drive per migliorare la disponibilità del percorso
Durante la chiusura sono previsti anche test drive ICE con Siemens Mobility. I test drive dovrebbero fornire dati preziosi che contribuiranno al rinnovamento delle tratte ad alta velocità e all'ulteriore sviluppo tecnico dei treni ad alta velocità. Prima di iniziare il viaggio, i viaggiatori vengono invitati a registrarsi nei mezzi di informazione di viaggio digitali come l’app DB Navigator o sul sito web deutschebahn.com per informare.
In sintesi, la chiusura della tratta è un passo necessario per mettere in sicurezza l’infrastruttura ferroviaria e migliorarne la disponibilità, nonostante le relative restrizioni al traffico ferroviario. Tuttavia, durante i lavori di ristrutturazione, i viaggiatori su questo importante asse di trasporto dovranno aspettarsi notevoli allungamenti dei tempi di viaggio e interruzioni dei collegamenti.
Ulteriori informazioni su questo sviluppo possono essere trovate nell'articolo di MDR.