Protesta per Wischelandhalle: il futuro della cultura a Seehausen è traballante!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Seehausen circa 200 persone protestano per la ristrutturazione della Wischelandhalle. L'amministratore distrettuale Puhlmann sta progettando diverse soluzioni.

In Seehausen protestieren rund 200 Menschen für die Sanierung der Wischelandhalle. Landrat Puhlmann plant verschiedene Lösungsansätze.
A Seehausen circa 200 persone protestano per la ristrutturazione della Wischelandhalle. L'amministratore distrettuale Puhlmann sta progettando diverse soluzioni.

Protesta per Wischelandhalle: il futuro della cultura a Seehausen è traballante!

Il futuro della Wischelandhalle di Seehausen è al centro di intense discussioni e proteste. Secondo un rapporto di MDR Circa 200 persone si sono riunite per manifestare a favore della conservazione e della ristrutturazione dell'edificio. Questa protesta ha avuto luogo in occasione di una consultazione tra l'amministratore distrettuale Patrick Puhlmann e i capigruppo parlamentari del consiglio distrettuale e del consiglio comunale. Puhlmann, presidente della SPD, ha spiegato che la demolizione della sala è fuori questione, cosa che ha rassicurato i manifestanti.

Il quartiere Stendal, proprietario della Wischelandhalle, sta lavorando ad un concetto per la conservazione e la ristrutturazione dell'immobile. Nello sviluppo di questo piano, i costi di gestione hanno considerato opzioni che sono sia economicamente vantaggiose che più costose. Patrick Puhlmann non ha però fornito informazioni precise sulle risorse finanziarie necessarie, ma si prevede che siano milioni. Il sindaco Detlef Neumann ha espresso preoccupazione per il finanziamento di queste misure.

Piani di conversione e ristrutturazione

Dal 16 settembre 2024, la Wischelandhalle sarà trasformata in un impianto sportivo scolastico e associativo per soddisfare le diverse esigenze dei club locali. Forte Distretto di Stendal È stato approvato un concetto di utilizzo adattato che divide la sala in due sezioni: un foyer e la sala vera e propria. In una delle due sezioni potranno essere presenti contemporaneamente al massimo 199 persone per garantire la sicurezza. Durante la manifestazione è vietato l'accesso alla zona non utilizzata, mentre durante le partite di campionato è consentito l'utilizzo dei locali doccia.

Nonostante questi passi positivi, permangono numerose carenze strutturali. Anche se sono già state eseguite le riparazioni al sistema di allarme antincendio, all'illuminazione di sicurezza e all'alimentazione di emergenza, sono necessari anche lavori di base sul tetto. Problemi con le serrande tagliafuoco e i sistemi di ventilazione hanno costretto l'amministrazione a ricorrere a soluzioni manuali per la ventilazione e l'estrazione di fumo e calore. Per garantire un funzionamento regolare durante l'inverno, è stata data priorità ai lavori di riparazione dell'impianto di riscaldamento.

Impatto sulle società sportive locali

La situazione alla Wischelandhalle ha un impatto diretto sulla comunità sportiva locale, in particolare sui club di pallamano. Questi stanno registrando perdite enormi perché mancano i visitatori. Secondo l'MDR i responsabili denunciano una perdita di diverse migliaia di euro all'anno a causa del numero limitato di telespettatori. Ciò ha portato a temere che ulteriori restrizioni potrebbero allontanare gli spettatori.

Ci vorrà però ancora qualche mese per decidere sul futuro definitivo della Wischelandhalle. L'amministratore distrettuale Puhlmann e la città di Seehausen chiedono pazienza e discussioni costruttive per trovare la migliore soluzione possibile per la sala, che svolge un ruolo centrale nella vita sociale e culturale della comunità.