Furto di legname in zona Stendal: indagini in corso!
Il 24 settembre 2025 a Seehausen si sono verificati diversi incidenti, tra cui il furto di legname e un tamponamento. La polizia giudiziaria sta indagando.

Furto di legname in zona Stendal: indagini in corso!
Il 24 settembre 2025 la polizia di Stendal ha denunciato diversi incidenti che tenevano con il fiato sospeso i cittadini della regione. Spicca in particolare un episodio: il furto di legname avvenuto il 22 settembre nella Chausseehaus Hassel, Feldweg. Ignoti hanno rubato molta legna, provocando danni nell'ordine delle tre cifre. La polizia criminale ha già avviato un'indagine perché in Germania il furto di legno è un reato considerato un reato contro il patrimonio, come spiega [isteshaltbar.de](https://www.isteshaltbar.de/frage-und- Answer/was-passiert-wenn-man-holz-klaut).
Di norma il legname può essere raccolto solo con il permesso del proprietario dell'immobile. Sulle proprietà pubbliche e nelle foreste devono essere rispettate norme adeguate che consentono la raccolta del legno a determinate condizioni. Nella maggior parte dei casi però il furto viene perseguito perché il legno appartiene al proprietario dell'immobile.
Altri incidenti a Stendal
Il 23 settembre è stato segnalato un altro incidente nella zona industriale di Seehausen. Persone non identificate hanno rubato rifiuti elettronici dai locali di un'azienda. Al momento non si conosce l’entità esatta dei danni e anche la polizia giudiziaria ha avviato le indagini. In particolare, le crescenti segnalazioni di furti in quest'area mettono in luce la situazione della sicurezza nella regione.
Oggi, 24 settembre, si è verificato anche un tamponamento sulla B190 a Seehausen. Un camionista di 56 anni si è dovuto fermare al semaforo rosso, che è stato trascurato da un conducente Nissan di 53 anni che lo stava tallonando. L'autista del camion ha riportato ferite lievi, mentre entrambi i veicoli hanno riportato danni. L'autovettura ha dovuto essere rimorchiata.
E oggi è successo un altro incidente: a Stendal, Scharnhorststrasse, un conducente di scooter elettrico di 21 anni è stato fermato durante un controllo del traffico. Guidava senza targa dell'assicurazione e il test antidroga rapido è risultato positivo alla cocaina. Gli è stato vietato di proseguire il viaggio ed è stato prelevato un campione di sangue. Nei confronti del giovane sono stati avviati illeciti amministrativi e procedimento penale.
Il crescente numero di segnalazioni di tali incidenti dimostra chiaramente che sia la protezione della proprietà che la sicurezza del traffico sono massime priorità a Stendal e nei suoi dintorni. La polizia sta lavorando duramente per combattere la criminalità nella regione e garantire la sicurezza dei cittadini.