Progetto A14: informazioni ai cittadini e progressi della costruzione a Wittenberge il 12 giugno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il più grande progetto autostradale della Germania, la A14, comporta importanti lavori di costruzione tra Seehausen e Wittenberge. Orario di consultazione dei cittadini il 12 giugno.

Das größte Autobahnprojekt Deutschlands, die A14, bringt wichtige Bauarbeiten zwischen Seehausen und Wittenberge. Bürgersprechstunde am 12. Juni.
Il più grande progetto autostradale della Germania, la A14, comporta importanti lavori di costruzione tra Seehausen e Wittenberge. Orario di consultazione dei cittadini il 12 giugno.

Progetto A14: informazioni ai cittadini e progressi della costruzione a Wittenberge il 12 giugno!

Il più grande progetto di costruzione di una nuova autostrada in Germania, la A14, sta facendo progressi. Attualmente i lavori di costruzione si concentrano sul tratto tra Seehausen Nord e Wittenberge nel Prignitz. Il progetto prende forma dopo che i preparativi per la costruzione sono iniziati nell'autunno 2020 e il 16 ottobre 2020 ha avuto luogo la posa della prima pietra per l'inizio ufficiale dei lavori. Il tratto copre un totale di 10,8 chilometri, il che non solo è cruciale per la regione, ma colma anche una lacuna significativa nella rete autostradale tedesca, poiché rappresenta l'estensione settentrionale da Magdeburgo via Wittenberge a Schwerin.

Particolarmente importante è il nuovo ponte sull'Elba vicino a Wittenberge, che con una lunghezza totale di 1.100 metri è la costruzione più lunga del prolungamento nord della A 14. I lavori di costruzione del ponte procedono e il nuovo ponte sull’Elba dovrebbe essere completato entro il 2026. Allo stesso tempo, a partire dal 2026 verrà ricostruito l’attuale ponte sull’Elba sulla B 189. Ciò rientra in un piano globale volto a ridurre al minimo l’impatto sulla natura e sul paesaggio, poiché la nuova A14 viene costruita in tratti lungo il tracciato della strada federale B 189. Il traffico sulla B 189 rimarrà ininterrotto durante tutto il periodo dei lavori.

Orari e informazioni di consultazione dei cittadini

Per informare i residenti sugli sviluppi, il 12 giugno alle 17 si svolgerà un'ora di consultazione pubblica. nell'ufficio costruzioni Deges a Wittenberge. La registrazione non è obbligatoria e i responsabili del progetto forniranno una panoramica del lavoro imminente e risponderanno alle singole domande.

Le misure edilizie coprono uno spettro ampio. Oltre al ponte sull'Elba verranno costruiti altri 18 ponti e sette ponti nella rete stradale a valle. Inoltre, verranno costruite barriere antirumore per una lunghezza totale di quasi cinque chilometri per proteggere i residenti dal rumore del traffico. Nel progetto rientrano anche misure rispettose dell'ambiente: verranno ripiantati circa 900 singoli alberi, verranno creati tre ettari di aree boschive e verranno creati habitat per la riproduzione di uccelli e pipistrelli.

Progressi e prospettive

La costruzione delle fondamenta e dei piloni del ponte sull'Elba è iniziata nell'estate del 2022, mentre i lavori di costruzione del ponte sono stati indetti a maggio 2021 in tutta Europa. L'appalto è stato assegnato nel primo trimestre del 2022. I complessi lavori di costruzione saranno eseguiti in più fasi, compreso lo spostamento delle parti del ponte sull'Elba.

Le nuove vie di trasporto non solo miglioreranno i collegamenti regionali, ma contribuiranno anche allo sviluppo economico nelle regioni colpite della Sassonia-Anhalt, del Brandeburgo e del Meclemburgo-Pomerania anteriore. Gli attuali lavori di costruzione sono già chiaramente visibili lungo la B189 tra Seehausen e Wittenberge.

Nel complesso, si può vedere che il progetto sta procedendo con l’obiettivo di rendere le regioni libere dalle autostrade mantenendo allo stesso tempo standard elevati in termini di conservazione della natura e qualità della vita per i residenti locali. Si attende quindi con ansia il completamento completo della A14.