Dramma nella notte: incendio d'auto, distributore automatico fatto esplodere e truffa choc!
Schönefeld-Abtnaundorf: Incendio distrugge diverse auto elettriche, ingenti danni materiali. Nella regione si registrano anche reati legati alla frode e agli esplosivi.

Dramma nella notte: incendio d'auto, distributore automatico fatto esplodere e truffa choc!
La mattina presto del 14 giugno 2025 a Lipsia si è verificato un incendio che ha colpito diversi veicoli elettrici. Nel cortile interno del municipio di Schönefeld-Abtnaundorf tre Opel Mokka sono andati completamente a fuoco intorno alle 00:15. I danni materiali sono stimati in circa 100.000 euro, è stata danneggiata anche una stazione di ricarica elettrica. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente e hanno avuto bisogno di due contenitori estinguenti per spegnere l'incendio. La polizia giudiziaria ha avviato le indagini e sarà nominato un investigatore dei vigili del fuoco per chiarire l'esatta causa dell'incendio.
Solo poche ore prima la polizia aveva registrato un controllo di velocità vicino a Kitzscher. Dei quasi 500 veicoli misurati, 90 sono stati immatricolati con una velocità superiore a quella massima consentita di 70 km/h. Il conducente più veloce, un uomo di 36 anni, è stato misurato a 130 km/h, che corrisponde a 56 km/h troppo veloce dopo le detrazioni di tolleranza. Dovrà prepararsi ad una multa di 480 euro, due punti a Flensburg e un divieto di guida di un mese.
Diversi crimini a Oschatz e Frohburg
L'11 giugno a Oschatz si è verificato un grave caso di frode in cui un uomo di 83 anni è rimasto vittima di un finto impiegato di banca. L'autore ignoto si è procurato telefonicamente i dati di accesso all'online banking e ha poi effettuato diversi addebiti per un totale di 90.000 euro. La parte lesa ha sporto denuncia per frode informatica.
La sera stessa, il 13 giugno, a Frohburg venne fatto saltare in aria un distributore automatico di biglietti. I testimoni hanno sentito un forte scoppio alle 23:30. e ha informato la polizia. Si è scoperto che gli autori stavano usando oggetti pirotecnici sconosciuti. Le casse del bancomat sono state rubate, l'importo esatto non è ancora noto. I danni materiali stimati ammontano a circa 30.000 euro. La polizia federale ha schierato un disinnescatore mentre la polizia criminale ha iniziato a indagare sull'esplosione.
Crescente numero di esplosioni di distributori automatici
In generale, l’aumento delle esplosioni dei bancomat è una tendenza preoccupante. Come sul sito web della BKA Come documentato, gli sportelli bancomat sono spesso bersaglio di attacchi fisici da parte di criminali che oggi utilizzano sempre più esplosivi avanzati come gli esplosivi solidi. Gli atti mettono in pericolo non solo la proprietà, ma anche la vita e l’incolumità fisica. Nel 2021 sono state registrate 392 esplosioni, con un aumento significativo nell'uso di esplosivi solidi.
Per contrastare questo preoccupante sviluppo, nel novembre 2022 la BKA e il Ministero federale degli Interni hanno firmato una dichiarazione congiunta per promuovere misure concertate per combattere e prevenire questi crimini.
Gli eventi degli ultimi giorni a Lipsia e dintorni illustrano la complessità dell'attuale situazione della sicurezza, che comprende sia aspetti legati al diritto della strada che alla politica di sicurezza.