Inverno nel Berchtesgadener Land: le operazioni sulle piste devono affrontare grandi sfide!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Schönau am Königssee: inverno 2023/2024 con nuove sfide per l'attività sciistica e offerte adattate per gli ospiti.

Schönau am Königssee: Winter 2023/2024 mit neuen Herausforderungen für den Skibetrieb und angepassten Angeboten für Gäste.
Schönau am Königssee: inverno 2023/2024 con nuove sfide per l'attività sciistica e offerte adattate per gli ospiti.

Inverno nel Berchtesgadener Land: le operazioni sulle piste devono affrontare grandi sfide!

Nell'inverno 2023/2024 si è deciso di riorganizzare le attività di sci alpino a Jenner, una famosa area sciistica. Inizialmente non era prevista la preparazione delle piste per la discesa a valle. Ma una sovvenzione comunale di 300.000 euro ha garantito il mantenimento dell'attività sciistica per un'altra stagione. Tuttavia, secondo il rapporto annuale del membro del consiglio direttivo BBAG Thomas Mühlthaler, questa decisione non è valsa la pena, poiché la stagione invernale è considerata la terza più calda della storia e le vendite realizzate sono rimaste basse.

Si è notato un interessante sviluppo nella composizione degli ospiti: il 70 per cento dei biglietti venduti è andato ai pedoni, evidenziando la necessità di adattarsi alle mutevoli esigenze dei visitatori invernali. Per rispondere a questa esigenza, anche questa stagione l'area bambini presso la stazione a valle resterà aperta per famiglie e sciatori principianti. Una semplice pista blu presso la stazione intermedia sarà preparata e innevata per soddisfare le esigenze degli escursionisti invernali e dei freerider, che in futuro utilizzeranno la neve naturale anche in spazi aperti.

Sviluppi attuali a Jenner

Come si legge nel rapporto Schneehoehen, nella stagione invernale 2023/2024 si potrà sciare sulle piste innevate e battute esclusivamente tra la stazione a valle e la stazione intermedia. La funivia e la Jennerwiesenbahn restano in funzione, mentre sopra la stazione intermedia c'è solo una pista da sci segnalata su terreno non preparato. Ciò consente ai visitatori di viaggiare su un terreno incontaminato, con un percorso di salita dedicato ai turisti fino alla stazione intermedia.

La Mitterkaserbahn, inaugurata nel 2019, questa stagione verrà praticamente chiusa. Ciò fa parte di un riorientamento strategico, poiché il basso fatturato degli sciatori - circa 400.000 euro lo scorso inverno - non è in grado di coprire l'aumento dei costi. Il Comune si è quindi fatto carico dei costi dell'innevamento e della preparazione della discesa per continuare ad offrire interessanti sport invernali.

In sintesi, gli adeguamenti al Jenner tengono conto sia delle mutevoli esigenze degli ospiti sia delle sfide finanziarie che gli operatori devono affrontare. Si spera che le misure adottate possano offrire anche in futuro ai visitatori un'offerta di vacanze invernali altrettanto interessante.