L'attenzione è focalizzata sulle api selvatiche: i villaggi di Rhön hanno messo più biodiversità!

L'attenzione è focalizzata sulle api selvatiche: i villaggi di Rhön hanno messo più biodiversità!

Schönau, Deutschland - Nei pittoreschi villaggi del Rhön, specialmente a Schönau un der Brend nel distretto di Rhön-Barbfeld, la biologa Fabienne Maihoff esamina gli habitat delle api selvatiche. Questo lavoro di ricerca fa parte del progetto "Summing Dörfer" presso l'Università di Würzburg, che mira ad aumentare il numero e la biodiversità delle api selvatiche nelle aree rurali. Maihoff ha creato un'area con fiori colorati che soddisfano le esigenze delle api selvatiche. Nei suoi sondaggi, ha già catturato l'ape marrone saland, una specie che è classificata tanto in pericolo in Baviera. Attualmente ci sono 521 specie di api selvatiche in tutta la Baviera, ma 264 sono considerate in via di estinzione, che sottolinea l'urgenza di questa ricerca.

Le api selvatiche svolgono un ruolo cruciale nell'impollinazione di frutta, verdure e altre piante selvatiche. Di solito sono solitari e forniscono la loro prole in modo indipendente raccogliendo polline come cibo per le larve e costruendo i loro nidi. Oltre 400 specie di queste api sono specializzate nell'auto -costruzione dai nidi, mentre 135 specie vivono parassiticamente su altre specie di api selvatiche. Tuttavia, circa il 75 percento delle api selvatiche nidificano nel terreno, mentre l'altro collo di pianta o i condotti di alimentazione usano coleotteri nel legno, come riportato dal WWF.

Misure efficaci per le api selvatiche

Come parte del progetto di ricerca, hanno preso parte 40 villaggi nella regione da Rhön al distretto di Würzburg. Circa la metà di queste comunità sta attualmente implementando misure divertenti per le api raccomandate dall'Università di Würzburg. Queste misure includono la creazione di superfici perenni e la piantagione di alberi e siepi che aumentano la varietà di fiori. "I villaggi creano anche nestruzioni per le api selvatiche perché circa il 75 % nidificano nel terreno", spiega Maihoff. Queste aree di nidificazione sono costituite da colline di nidificazione, bordi di demolizione e pareti delle parti di argilla e beneficiano anche di altri insetti inquinanti.

Le misure non sono solo importanti per la conservazione delle api selvatiche, ma hanno anche un effetto positivo sull'intera biodiversità nella regione. "In Germania, solo il 37 percento delle oltre 560 specie di api selvatiche sono considerate sicure", sottolinea WWF.DE. Questi sondaggi mostrano quanto sia criticamente la situazione per molte specie e quanto sia necessario aumentare la consapevolezza della protezione di questi preziosi insetti.

Le diverse abitudini di nidificazione delle api selvatiche sono particolarmente interessanti. Ad esempio, l'ape murale russata nidifica vicino alle abitazioni umane e usa cavità in legno morto e altre strutture. Questa ape, che è stata riconosciuta come insetto del 2019, trova spesso i suoi luoghi di nidificazione in luoghi molto inaspettati, ad esempio nelle serrature delle porte o persino su scaffali di legno. Raccoglie polline di 15 diverse famiglie di piante e mostra quanto bene le api selvagge possano adattarsi agli habitat umani, ma ciò non distrae da una continua minaccia a cui sono esposte a causa di perdite di habitat e cambiamenti nell'agricoltura.

L'iniziativa nei villaggi mostra quanto sono importanti l'uso della comunità e le misure ben ponderate per arricchire i paesaggi per le api selvatiche e rafforzare le popolazioni di impollinatori. La ricerca di Maihoff e dei suoi colleghi non solo contribuirà a una migliore comprensione dei bisogni ecologici delle api selvatiche, ma sarà anche pionieristica per misure future per proteggere i tuoi habitat.

Details
OrtSchönau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)