Schönau tira un sospiro di sollievo: finalmente è stato abolito l'obbligo dell'acqua bollente per l'acqua potabile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo che i batteri sono stati rimossi con successo, gli abitanti di Schönau possono ora utilizzare l'acqua potabile senza farla bollire.

Bewohner von Schönau können ab sofort ihr Trinkwasser ohne Abkochen nutzen, nachdem Bakterien erfolgreich entfernt wurden.
Dopo che i batteri sono stati rimossi con successo, gli abitanti di Schönau possono ora utilizzare l'acqua potabile senza farla bollire.

Schönau tira un sospiro di sollievo: finalmente è stato abolito l'obbligo dell'acqua bollente per l'acqua potabile!

Gli abitanti del quartiere Schönau di Gemünden possono tirare un sospiro di sollievo: l'obbligo di acqua bollente per l'acqua potabile ordinato dieci giorni fa è stato abolito. Questo ha riferito, tra le altre cose Gong radiofonico. Il motivo della misura erano i batteri presenti nell’acqua, che non possono più essere rilevati.

Per migliorare rapidamente la qualità dell'acqua potabile, è stata effettuata la clorazione. Ciò continuerà come misura precauzionale, quindi i residenti devono essere consapevoli che l'acqua potrebbe avere un odore di cloro. Tuttavia, non vi è alcun timore di un impatto sulla salute poiché tutti i parametri microbiologici rilevanti sono ora soddisfatti.

Standard dell'acqua potabile e microbiologia

La qualità dell'acqua potabile è soggetta a severe norme stabilite dalla legge sulla protezione dalle infezioni e dall'ordinanza sull'acqua potabile. L’acqua potabile non deve contenere agenti patogeni in concentrazioni tali da rappresentare un rischio per la salute, come questo Agenzia federale per l'ambiente informato. Gli agenti patogeni conosciuti includono Salmonella ed EHEC-Escherichia coli, che spesso entrano nell'ambiente acquatico a causa della contaminazione fecale.

La sorveglianza di routine consiste principalmente nel test per l'Escherichia coli o gli enterococchi nei campioni di acqua. Un risultato negativo in questi test dimostra che nessun microrganismo potenzialmente pericoloso è presente in concentrazioni preoccupanti. In caso di incidenti o malattie frequenti, gli agenti patogeni specifici vengono esaminati in modo più dettagliato.

Le responsabilità dell'Agenzia federale per l'ambiente sono diverse: sviluppa criteri per le procedure di indagine, fornisce consulenza ai comitati internazionali sui nuovi requisiti legali e sviluppa norme tecniche per il trattamento dell'acqua potabile. Anche la valutazione del rischio relativo alla Legionella gioca un ruolo importante, soprattutto negli impianti di acqua calda dove temperature inferiori a 55 °C favoriscono la crescita.

Precauzioni e prospettive

Per i cittadini di Gemünden l'abolizione dell'obbligo dell'acqua bollente significa che ora l'acqua potabile può essere utilizzata senza ulteriori misure. Tuttavia, i residenti dovrebbero essere consapevoli della clorazione in corso e seguire i consigli sulla qualità dell'acqua.

Garantire la qualità dell’acqua potabile rimane una preoccupazione fondamentale, garantita da meccanismi di monitoraggio esaustivi. Anche in futuro continueremo a garantire il rispetto di tutti i requisiti legali per tutelare la salute della popolazione.