Progetto pilota Häppo in Schönau: i medici di medicina generale fanno affidamento sul futuro digitale!

Progetto pilota Häppo in Schönau: i medici di medicina generale fanno affidamento sul futuro digitale!

Schönau am Königssee, Deutschland - In Baviera, un progetto pionieristico pilota inizia ad aumentare l'efficienza nelle pratiche familiari. Sotto il nome Häppo (Centro di assistenza primaria per medici di medicina generale - Care del paziente interprofessionale), nove pratiche selezionate prendono parte al test a tre anni per testare nuove strutture e strumenti digitali per ottimizzare la cura del paziente. Le pratiche interessate hanno l'obiettivo di creare più tempo per i pazienti attraverso una migliore distribuzione dei compiti e l'integrazione delle professioni sanitarie non mediche. La pratica di gruppo del Dr. Wienert e del Dr. Eder a Schönau Am Königssee nella terra di Berchtesgadener è una delle istituzioni partecipanti. Il progetto è iniziato ufficialmente il 1 ° luglio 2025 e dovrebbe fungere da modello per le future pratiche di medici di famiglia.

According to information from PNP target Häppi Above all overall care and enabling the practices to do Vengono utilizzati strumenti di squadra interprofessionali

obiettivi e vantaggi del concetto Häppi

Il concetto Häppi è stato sviluppato in collaborazione con l'Università di Heidelberg. Secondo häev Il progetto persegue diversi obiettivi centrali:

  • Rafforzare la responsabilità vivente attraverso il feedback tramite outle riportati dal paziente (PRO).
  • Integrazione delle professioni sanitarie non mediche nella pratica di squadra.
  • Promozione del rivestimento ambulatoriale attraverso opzioni di alimentazione modulare.

Queste misure mirano a consentire anche piccole pratiche di cura sostenibile del paziente. Gli elementi principali di Häppi possono essere implementati indipendentemente dalla dimensione pratica, che è particolarmente importante per le aree rurali.

Supporto finanziario e implementazione

Il sostegno finanziario è effettuato da compagnie di assicurazione sanitaria innovative che forniscono fondi monetari in collaborazione secondo § 73B SGB V. Il primo pilota ha avuto luogo a Baden-Württemberg nel 2024 sotto supporto scientifico, che intende valutare la fattibilità e il successo del progetto. Questa struttura completa consente alle pratiche di continuare a sviluppare e ottimizzare la cura dei pazienti.

Nel complesso, Häppi rappresenta un approccio moderno nelle cure mediche generali, che soddisfa le esigenze attuali nella cura dei pazienti e prepara la strada a concetti di assistenza sostenibile. Le esperienze e i risultati delle pratiche pilota in Baviera potrebbero essere di tendenza per l'ulteriore sviluppo dei medici di medicina generale in Germania.

Details
OrtSchönau am Königssee, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)