L'ETSC retrocede nella lega distrettuale C – Schönau si salva drammaticamente!
Lo Schönau si salva nella lega distrettuale B, mentre le squadre locali registrano promozioni e retrocessioni nella stagione calcistica 2024/25.

L'ETSC retrocede nella lega distrettuale C – Schönau si salva drammaticamente!
La stagione calcistica 2024/25 nel distretto calcistico di Euskirchen è stata decisa e ha prodotto chiari scenari di promozione e retrocessione. L'Euskirchener TSC (ETSC) ha dovuto affrontare un amaro passaggio alla lega distrettuale C, mentre le altre squadre hanno potuto imporsi con successo. Ci sono ancora partite di qualificazione per il livello associativo nel calcio giovanile.
Nella lega distrettuale A, Luke Bungart ha conquistato il titolo di capocannoniere con 54 gol. Nel frattempo, l'Euskirchener TSC ha dovuto accettare la retrocessione insieme ad altre squadre come SC Roitzheim II, Sportfreunde DHO e SG Hellenthal II. Retrocedono dalla lega distrettuale A il TB-SV Füssenich-Geich, l'SG Hellenthal, il TuS Dom-Esch e l'SC Roitzheim.
Promozioni e retrocessioni nelle serie inferiori
Alcune squadre sono riuscite ad assicurarsi un posto nella lega distrettuale B. Il TuS Vernich è promosso dalla lega distrettuale B1, mentre nella lega distrettuale B2 il confronto diretto ha deciso per la promozione. Anche l'SSV Golbach può aspirare alla promozione nella lega distrettuale A. Inter Euskirchen, SV Metternich, SG Ülpenich/Nemmenich/Elsig e SSC Firmenich sono rappresentate nella lega distrettuale B.
Le norme riguardanti promozioni e retrocessioni sono regolate chiaramente nelle varie classi dilettantistiche. I campioni della lega distrettuale devono essere promossi nella lega delle associazioni, mentre i secondi in classifica lottano per ulteriori posti in ulteriori partite di promozione. Nella classe distrettuale A, le squadre migliori possono essere promosse anche nella lega distrettuale, mentre le ultime due squadre devono essere retrocesse nella classe distrettuale B, come nel campionato di Euskirchen.
Futuro incerto per il CTSE
Il futuro dell'Euskirchener TSC resta incerto. Dopo la retrocessione e la partenza del caporeparto e dell'allenatore, il percorso per la prossima stagione non è ancora stato fissato. Il club deve affrontare grandi sfide per riorientarsi nella lega distrettuale C e stabilizzare la squadra. L'SC Roitzheim ha anche annunciato che registrerà una sola squadra nella prossima stagione.
Mentre le squadre maschili lottano per la posizione in campionato, le donne dell'SC Wißkirchen hanno fatto un'ottima prestazione assicurandosi la retrocessione vincendo 4-1 contro l'Ippendorf II. Anche la squadra maschile ha trionfato vincendo 2-1 contro il VfL Sindorf e festeggia un evento speciale: il suo centenario sarà onorato con un'amichevole contro il Fortuna Colonia.
In conclusione si può dire che il distretto calcistico di Euskirchen si trova ad affrontare sfide entusiasmanti. I cambiamenti nei campionati presenteranno nuovi compiti sia per le operazioni di gioco che per la gestione del club. Tra poco alle 19 si giocherà la finale della Coppa femminile. a Füssenich tra Erfthöhen e Kommern, mentre gli uomini si ritroveranno domenica alle 15.00. a Wißkirchen.