Notti folcloristiche celtiche: Janna porta i suoni irlandesi a Schönau!
Assistete al concerto celtico con il Duo Janna il 4 giugno 2025 nella chiesa di San Rocco a Schönau, Wildenfels.

Notti folcloristiche celtiche: Janna porta i suoni irlandesi a Schönau!
Venerdì 4 giugno 2025 la chiesa di San Rocco a Schönau, Wildenfels, ospiterà un concerto speciale. Il duo “Janna” vi invita al “The Celtic Concert” alle 19:00. e promette un programma vario con gente irlandese e scozzese. Il viaggio musicale della serata comprende ballate tradizionali, vivaci melodie di violino e brani moderni che riflettono il ricco patrimonio della cultura musicale celtica. In una regione spesso associata al folklore tedesco, questo evento offre un'opportunità speciale per sperimentare i suoni colorati delle tradizioni celtiche. Secondo la Freie Presse, il concerto nella pittoresca cornice della chiesa del paese sarà un punto culminante degli eventi culturali della zona.
La musica celtica, come viene spesso definita, è uno stile musicale ampio che emerge dalle tradizioni popolari dei popoli celtici, in particolare dell'Europa nordoccidentale. Questo stile è caratterizzato da una varietà di generi ed espressioni, che comprende sia la musica tradizionale orale che le opere moderne registrate. Le tradizioni di questa cultura musicale celtica non dovrebbero quindi mancare non solo in Irlanda e Scozia, ma anche in altre regioni come il Galles, la Cornovaglia e persino in alcune parti della Spagna e del Portogallo. Come chiarisce la pagina informativa Wikipedia, la musica celtica influenza anche altri generi musicali come il bluegrass e il country, soprattutto negli Stati Uniti.
Un programma per intenditori e curiosi
Il repertorio di “Janna” sarà tipico della musica celtica; Si spazia dalle ballate emozionali ai brani strumentali dinamici suonati con strumenti tipici come il violino e il bodhrán. Questi strumenti sono comuni nella musica celtica e contribuiscono al caratteristico paesaggio sonoro che è allo stesso tempo nostalgico e stimolante.
Nel complesso, le tradizioni musicali celtiche non solo sono vive, ma stanno anche vivendo una rinascita. Negli ultimi decenni c’è stata una rinascita delle lingue celtiche e gli artisti moderni stanno unendo questi elementi agli stili contemporanei. La diversità della musica celtica ha fatto sì che festival come il Festival Internacional do Mundo Celta in Galizia e il Celtic Connections a Glasgow abbiano un grande fascino e attirino sempre più l'attenzione della gente sulla scena culturale celtica.
Il concerto a Schönau non è quindi solo un piacere per le orecchie, ma anche un'occasione per immergersi nelle radici profonde e nelle ricche sfaccettature della cultura musicale celtica. La tradizione musicale dei popoli celtici rivive questa sera e potrebbe aiutare ad ispirare più persone alla diversità e alla ricchezza di questa musica, che ha una lunga storia e allo stesso tempo rimane moderna. Gli amanti della musica sono caldamente invitati a intraprendere questo viaggio culturale alla scoperta.