Bad Säckingen sta combattendo una carenza di lavoratori qualificati: la cooperazione con il Camerun che inizia!

Bad Säckingen sta combattendo una carenza di lavoratori qualificati: la cooperazione con il Camerun che inizia!

Schloss Schönau, Schönau, Deutschland - La carenza di lavoratori qualificati nel settore sanitario è stata un argomento urgente per anni, specialmente su Hochrhein. La città di Bad Säckingen ha riconosciuto che una maggiore cooperazione con il Camerun potrebbe essere una soluzione. Caritas Hochrhein gestisce un programma di formazione per il personale infermieristico dal Camerun dal 2022, che ora include oltre 20 tirocinanti. In order to increase the efficiency of this program, permanent contacts in Cameroon are to be established, such as [Südkurier reported] (https://www.suedkurier.de/region/hochrhein/bad-saeckingen/bad-saeckingen-will-mand-mamerun-kamer-thema-vor-allem-fachkraeftemangel-in-care ; art37258.12434228).

Una conferenza recentemente presa nel castello di Schönau ha portato a delegazioni da Bad Säckingen e dai rappresentanti municipali di Ebolowa e Kribi. Lo scopo dell'agenda era di gettare le basi per uno scambio di lavoratori e conoscenze qualificate. Il sindaco di Bad Säckingen, Alexander Guhl, ha sottolineato l'importanza del settore della formazione non solo per la città stessa, ma anche come opportunità per il settore privato.

Necessità di nuovi lavoratori

La delegazione del Camerun spera in un importante trasferimento di conoscenze dalla collaborazione per stabilire un moderno sistema di salute e assistenza nella sua patria. Il sindaco di Ebolowa Daniel Edjo′o sottolinea il dialogo aperto tra i comuni, mentre il sindaco di Kribi, il teorico Flavie Noale Epse Ntoutoum, esprime interesse per le nuove idee per le cure geriatriche. Barbara Bercher, direttrice di Awo Waldshut, indica l'acuta necessità di nuovi lavoratori nel settore infermieristico.

In Germania, la situazione nel sistema sanitario si presenta come preoccupante. Secondo un'analisi di [PWC] (https://www.pwc.de/de/gesundheit- unde-pharma/fachkraeftemangel-im-deutschen-geschente- 2022.html), uno stipendio appropriato è considerato l'incentivo più importante per la coltivazione in cure. Un sondaggio mostra che il 68 percento di coloro che sono disposti a cambiare e disoccupati chiama il pagamento come fattore decisivo per rimanere in cura fino al pensionamento. Le ore di lavoro migliori e le attrezzature per il personale migliorate seguiranno nella classifica.

sfide e prospettive

Le attuali sfide nel settore sanitario non si fermano in altri gruppi professionali. Steve Trümy della clinica di riabilitazione sottolinea che anche la carenza di medici deve essere soddisfatta. L'ingegnere Fabrice Tima segnala anche difficoltà quando si cerca dipendenti nella vendita al dettaglio. Queste informazioni sottolineano l'urgenza di misure solide per generare lavoratori e sicurezza qualificati.

Gulnara Malzner di Caritas Hochrhein ha annunciato che avrebbe approfondito lo scambio con il Camerun e per pianificare ulteriori eventi a sostegno dello scambio e per risolvere le domande centrali. Il dialogo su barriere linguistiche e ostacoli burocratici è essenziale per una cooperazione efficace tra i paesi. Resta da vedere come si svilupperà l'iniziativa nei prossimi mesi e quali risultati specifici possono essere raggiunti.

Details
OrtSchloss Schönau, Schönau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)