Nuova vita per Riedelstrasse: il muro di sostegno verrà risanato nel rispetto degli edifici tutelati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 1° ottobre 2025 il muro di sostegno tutelato della Riedelstrasse, Reudnitz-Thonberg, sarà ristrutturato. I lavori di costruzione dureranno fino al 2027.

Ab 1. Oktober 2025 wird die denkmalgeschützte Stützwand in der Riedelstraße, Reudnitz-Thonberg, saniert. Die Bauarbeiten dauern bis 2027.
Dal 1° ottobre 2025 il muro di sostegno tutelato della Riedelstrasse, Reudnitz-Thonberg, sarà ristrutturato. I lavori di costruzione dureranno fino al 2027.

Nuova vita per Riedelstrasse: il muro di sostegno verrà risanato nel rispetto degli edifici tutelati!

Da mercoledì 1 ottobre 2025 la città di Lipsia inizierà la costruzione e la riparazione del muro di sostegno classificato sulla Riedelstrasse nel distretto di Reudnitz-Thonberg. Questa misura è urgentemente necessaria perché il muro di sostegno lungo circa 128 metri, costruito nel 1915, è gravemente danneggiato e non è più sicuro per il traffico. La costruzione originaria è un tipo di costruzione che viene spesso utilizzata per mettere in sicurezza trincee e terrapieni per garantire la stabilità delle vie di traffico e degli specchi d'acqua. L-IZ.de riferisce che circa 81 metri del muro di sostegno saranno demoliti, mentre i restanti 47 metri saranno riparati.

La sostituzione del muro di sostegno si basa sul progetto originale del monumento culturale, in modo che la sostanza storica sia in gran parte preservata. Nel 2016, il parapetto originale in cemento è stato sostituito da una recinzione edile, che illustra la situazione precaria. Durante i lavori la carreggiata adiacente alla Riedelstrasse verrà ridotta a una larghezza di 4,60 metri e asfaltata. L’accesso al cantiere sarà garantito ai pedoni e ai ciclisti per tutta la durata dei lavori.

Lavori di costruzione e ristrutturazione

Prima della costruzione vera e propria, l'acquedotto di Lipsia e Netz Leipzig reindirizzeranno le tubazioni necessarie. I lavori di costruzione dureranno fino alla primavera del 2027 e costeranno complessivamente circa 4,6 milioni di euro. Un aspetto importante della misura sono i nuovi supporti per l'attraversamento senza barriere, noti anche come nasi del marciapiede, che saranno installati all'inizio e alla fine dei lavori, nonché a metà della Riedelstrasse.

I marciapiedi della Riedelstrasse verranno allargati fino a raggiungere una larghezza di 2,50 metri, mentre i parcheggi saranno ridotti. Circa la metà del parcheggio esistente verrà eliminata, il che significa che in futuro i parcheggi saranno disponibili solo su un lato lungo il marciapiede sud in direzione Eilenburger Straße. In questo contesto verranno installate anche nuove barre per biciclette e barre di supporto per cargo bike.

Aree verdi e abbattimento alberi

Per fare spazio alla fossa di costruzione è necessario abbattere 16 alberi stradali e trapiantare due grandi alberi. Tuttavia, l'intero progetto porrà anche nuovi accenti verdi: sono previsti in totale 18 nuovi alberi stradali con una striscia di substrato continua. Inoltre, nel Lene-Vogt-Park attorno ad Alfred-Frankplatz e Möbiusplatz verranno creati due alberi e altre piantagioni. Ciò soddisfa le moderne esigenze urbanistiche e favorisce il miglioramento del verde urbano.

Le decisioni nel contesto del muro di sostegno e le misure per la sicurezza stradale e l'accessibilità si basano sui requisiti costanti di garanzia della qualità dei progetti di costruzione nelle aree urbane. I muri di sostegno, come quelli sulla Riedelstrasse, sono essenziali per la stabilità e devono quindi essere progettati e mantenuti con particolare attenzione, come mostrano le informazioni generali sui muri di sostegno e la loro funzionalità Wikipedia.

Nel complesso, questo progetto di costruzione rappresenta un passo importante verso la messa in sicurezza delle infrastrutture della città, che allo stesso tempo dovrebbe soddisfare anche le esigenze della gestione del traffico e della progettazione urbana contemporanea. I cittadini di Lipsia possono guardare con ansia ai cambiamenti che Riedelstrasse vivrà come risultato di questo ampio rinnovamento.