RB Lipsia punta su Ole Werner: verrà l'allenatore del Werder?
L'RB Lipsia è alla ricerca di un nuovo allenatore, mentre Jacob Neestrup dell'FC Copenhagen resta. Ole Werner è considerato il favorito.

RB Lipsia punta su Ole Werner: verrà l'allenatore del Werder?
Attualmente le cose sono turbolente a Lipsia, soprattutto all'RB Lipsia, che è alla ricerca di un nuovo allenatore. Le ricerche si sono intensificate dopo che Marco Rose è stato sollevato dall'incarico alla fine di marzo. Ora gli occhi sono puntati su Ole Werner, considerato il favorito per la carica di allenatore dopo che altre alternative sono state eliminate.
La situazione attorno a Jacob Neestrup, allenatore dell'FC Copenhagen, ha fatto un po' di chiarezza. Il danese non ha ricevuto l'autorizzazione per trasferirsi al Lipsia dopo che l'FC Copenhagen ha annunciato ufficialmente che Neestrup rimarrà come capo allenatore la prossima stagione. Lo evidenzia un comunicato stampa del club, in cui si precisa anche che Neestrup tornerà per la prima giornata di allenamento il 22 giugno 2025. Le richieste di RB Leipzig e VfL Wolfsburg sono state respinte, il che esclude una potenziale opzione per il Lipsia. Secondo kicker.de, sia il Lipsia che il Wolfsburg hanno mostrato grande interesse per Neestrup, ma l'FC Copenhagen lo vede ancora come una persona chiave per la prossima stagione.
Ole Werner come nuova speranza
Invece di Neestrup, i responsabili dell'RB Lipsia ora potrebbero fare più affidamento su Ole Werner. Negli ultimi giorni si sono già svolte intense discussioni con l'ex allenatore del Werder Brema. Werner è interessato a lavorare insieme e un accordo potrebbe comportare un compenso gestibile visto che sarà legato al Werder fino al 2026. Ha dimostrato di poter lavorare con successo con risorse limitate, il che sarebbe un vantaggio per il Lipsia.
La scorsa stagione, il Werder Brema ha ottenuto 51 punti con Werner, lo stesso numero della squadra più costosa dell'RB Lipsia. Ciò parla della sua capacità di sviluppare la squadra e motivare i giocatori esistenti. Inoltre Werner conosce molto bene la Bundesliga e la lingua, il che è un altro vantaggio rispetto a Neestrup.
La ricerca dell'allenatore a Lipsia
Finora i responsabili dell'RB Lipsia hanno cercato anche altri allenatori. Si sono svolte discussioni con Sebastian Hoeneß, Roger Schmidt, Oliver Glasner e Cesc Fabregas, ma non è stato raggiunto alcun accordo. I decisori di Cottaweg sono quindi sotto pressione affinché trovino il più rapidamente possibile un nuovo allenatore per riportare la squadra sulla strada del successo.
Ole Werner potrebbe attualmente condurre l'RB Lipsia in una nuova era dopo che altri candidati non erano disponibili. I prossimi giorni potrebbero essere decisivi per la questione allenatori nella metropoli sassone e la community dei tifosi seguirà con entusiasmo gli sviluppi. È chiaro che l'RB Lipsia ha bisogno di un volto nuovo sulla panchina degli allenatori la prossima stagione per soddisfare le aspettative in Bundesliga e possibilmente anche sulla scena internazionale.