Rioter nella stazione centrale di Lipsia: scatola di donazioni e caos!

Rioter nella stazione centrale di Lipsia: scatola di donazioni e caos!
Leipzig, Deutschland - Un incidente spettacolare si è verificato mercoledì pomeriggio nella stazione centrale di Lipsia quando un tedesco di 42 anni ha rubato una scatola di donazioni. I funzionari del gruppo operativo congiunto della polizia statale e federale che agiscono sotto il nome "Bahnhofzentrum" hanno rapidamente riconosciuto l'uomo noto dalla polizia e sono stati in grado di arrestarlo con la scatola da cui sono stati presi 30 euro. Il ladro aveva precedentemente attraversato le passeggiate della stazione ferroviaria senza la scatola delle donazioni. I funzionari fanno parte di una maggiore presenza nella regione per agire contro il furto e altri crimini.
L'incidente fa parte di un modello più ampio di attività criminali che sono sempre più osservate secondo MDR. La polizia federale ha quindi istituito stand di informazioni presso la stazione ferroviaria principale che mostrano la rapidità con cui i bagagli possono essere rubati o i dati personali possono essere sfruttati. In quattro piccole stazioni, vengono riprodotte situazioni di furto esemplare per sensibilizzare i viaggiatori.
Atti di figurazione
Il giorno dopo il suo primo furto, il 42enne ha avuto ulteriori incidenti gravi. Nel primo pomeriggio, ha minacciato il personale della missione della stazione con una base in cantiere e si è ribellato lì. Solo tre ore dopo, è stato catturato con un altro furto. Una situazione era particolarmente allarmante verso la mezzanotte quando l'uomo ha minacciato i dipendenti della sicurezza ferroviaria con un bastone da passeggio e si è esposto. La polizia federale ha ora avviato indagini su minacce, atti esibizionisti, furto e trasgressione. Le indagini in un totale di 12 casi sono in corso contro l'uomo dall'inizio della settimana.
Le misure preventive da parte della polizia federale sono più importanti che mai di fronte a tali incidenti. L'agente di polizia Jens Damrau dà utili consigli per proteggere gli oggetti di valore: non lasciare il cellulare sul tavolo e fare uno zaino in avanti quando c'è una folla. Coprire l'ingresso del pin è anche una misura semplice ma efficace. La polizia federale consiglia di indossare oggetti di valore da vicino sul corpo e di utilizzare tasche interne bloccabili. È sottolineato che i ladri spesso agiscono in gruppo e distraggono le loro vittime, ad esempio sollevandosi o affrontando.
Al fine di evitare ulteriori furti, la campagna "Stop Pakets" informa sui metodi diffusi a livello internazionale di borseggiatori. Sensitisce i passanti, per essere attenti e spiega che la polizia dovrebbe essere informata durante la furta. Se ciò viene fatto, si consiglia di bloccare le carte monete immediatamente al numero 116 116. Per una migliore sicurezza, i viaggiatori possono anche utilizzare un passaporto di dati della polizia federale per archiviare in modo sicuro informazioni importanti sui documenti personali.
Gli sviluppi relativi al ripetuto ladro di rivolte illustrano la necessità di un aumento delle misure preventive e del comportamento cosciente nello spazio pubblico.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |