Allarme delle acque sotterranee: milioni di tedeschi messo in pericolo per mancanza di acqua!

Allarme delle acque sotterranee: milioni di tedeschi messo in pericolo per mancanza di acqua!

Probstheida, Deutschland - In Germania, sta emergendo un'immagine preoccupante della fornitura di acque sotterranee. Un attuale studio del Francoforte Institute for Social-Ecological Research (ISOE), che è stato condotto per conto del governo federale, mostra che più acque sotterranee vengono rimosse in 201 contee su 401 di quelle che possono essere riprodotte dalle precipitazioni. La situazione colpisce principalmente le regioni secche della Germania orientale e le aree metropolitane come la ferrovia di Reno e parti della Bassa Sassonia. Circa un quarto delle contee ha già registrato "stress acuto delle acque sotterranee", come fr. Segnalato.

I dati su cui si basa lo studio solo fino al 2021, in modo da non poter prendere in considerazione informazioni più recenti degli anni umidi. I dati delle acque sotterranee vengono raccolti ogni tre o quattro anni in Germania, che, secondo Robert Lütkemeier, l'autore principale dello studio, porta a dati inadeguati. Una raccolta di dati più frequente sarebbe desiderabile al fine di valutare la sollecitazione delle acque sotterranee in modo più preciso, anche per poter adottare misure preventive. mdr sottolinea che la strategia idrica nazionale prevede anche il monitoraggio del tempo reale per le acque sotterranee.

sfide dell'approvvigionamento idrico

Le attuali sfide nell'approvvigionamento idrico sono complesse. Oltre la metà delle acque sotterranee prese in Germania viene utilizzata per l'approvvigionamento di acqua potabile, spesso da linee remote su grandi distanze. Le attività industriali contribuiscono anche al rafforzamento della situazione. Ad esempio, il mining di lignite riduce i livelli di acque sotterranee attraverso il pompaggio dell'acqua, il che limita ulteriormente la disponibilità di acqua preziosa. L'agricoltura ha anche aumentato le sue esigenze idriche dagli anni della siccità 2018, il che porta ad un aumento dello stress delle forniture delle acque sotterranee.

Il governo federale richiede quindi una riduzione del consumo di acqua e una discreta distribuzione di bene prezioso. Un punto centrale delle 78 misure definite nella strategia nazionale idrica stipula per rafforzare le forniture idriche promuovendo gli ecosistemi naturali. Tuttavia, ci sono attualmente ritardi nell'attuazione a causa della mancanza di risorse finanziarie e interessi divergenti.

Visualizzazione futura

Con la costante minaccia per l'approvvigionamento delle acque sotterranee, la questione sorge se la strategia nazionale idrica in Germania è ancora politicamente rilevante. Moritz Böttcher del governo federale esprime preoccupazioni al riguardo e appello ai responsabili di rivedere e attuare efficacemente le strategie per combattere la mancanza di acqua il più rapidamente possibile. Le sfide future nella protezione ambientale e climatica che influenzano anche l'area idrica sono a fuoco.

Details
OrtProbstheida, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)