Skatepark Paunsdorf: servono le idee dei cittadini per un nuovo hotspot per il tempo libero!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 25 giugno 2025 Paunsdorf fornirà informazioni sulla progettazione di uno skatepark. I cittadini sono invitati a contribuire con le loro idee.

Am 25. Juni 2025 informiert Paunsdorf über Planung eines Skateparks. Bürger sind eingeladen, Ideen einzubringen.
Il 25 giugno 2025 Paunsdorf fornirà informazioni sulla progettazione di uno skatepark. I cittadini sono invitati a contribuire con le loro idee.

Skatepark Paunsdorf: servono le idee dei cittadini per un nuovo hotspot per il tempo libero!

Il 18 giugno 2025 a Lipsia Paunsdorf si svolgerà un evento informativo sullo skatepark previsto. Mercoledì 25 giugno dalle 15:00 alle 17:00. alle 19:00 nel club ricreativo aperto OFT “Crazy”, che si trova vicino alla scuola media di Paunsdorf. La presentazione è organizzata dagli Uffici per il Verde urbano e le vie d'acqua e per l'Edilizia e il Rinnovamento urbano. Lo scopo dell'evento è presentare le prime proposte di design per lo skatepark come parte del progetto dello spazio aperto Grüner Bogen. I cittadini sono invitati a contribuire con le loro idee e suggerimenti progettuali per realizzare insieme uno spazio pubblico aperto per lo sport, il gioco e l'incontro.

Il previsto skatepark fa parte di un ampio progetto di sviluppo nell'area di Paunsdorf, considerata un'area meritevole di sostegno. Nell'ambito di un concetto di sviluppo dello skate a livello cittadino, l'ubicazione del parco progettato è stata attentamente esaminata e valutata. Particolare enfasi è posta sulla partecipazione dei bambini e dei giovani, che saranno sostenuti dall'Ufficio per l'infanzia e la gioventù di Lipsia. Il progetto dello skatepark è finanziato, tra l'altro, con i fondi del Programma di coesione sociale.

L'Arco Verde Paunsdorf

Il progetto Green Arch Paunsdorf si estende su 120 ettari e mira a creare un nuovo paesaggio ricreativo per migliorare l'ambiente e la qualità della vita in questo distretto. Dal 1999 si lavora su questo ambizioso progetto, che intende offrire ai cittadini un modo attraente per trascorrere il proprio tempo libero.

Un esempio di skatepark già realizzato con successo a Lipsia è lo skatepark “Parkallee” di Grünau, inaugurato il 6 dicembre 2021 dopo oltre un anno e mezzo di costruzione. Dopo 15 anni il vecchio skatepark aveva un disperato bisogno di essere ristrutturato, quindi è stato necessario ricostruirlo su un'area di circa 2.500 metri quadrati. L'impianto è suddiviso in tre aree: Street, Flow e Bowl. Offre numerose offerte per tutte le età e soddisfa le attuali esigenze della scena scooter, skateboard in linea, skateboard e BMX.

Utilizzo diversificato e sostenibilità

Gli elementi integrati nello skatepark “Parkallee”, comprese le transizioni, le aree stradali e le panchine, garantiscono un utilizzo versatile. Particolare attenzione è stata posta alla progettazione senza barriere, che consente l'accesso anche alle persone su sedia a rotelle. Un innovativo sistema di proiettori, dotato di regolazione automatica della potenza, non solo garantisce un'illuminazione a risparmio energetico, ma può anche essere azionato a piena potenza quando necessario. I costi complessivi per la progettazione e la costruzione dell'impianto ammontano a circa 1,7 milioni di euro, il 90% del finanziamento è stato assicurato attraverso il programma di finanziamento del patto di investimento “Integrazione sociale nel vicinato”. Lo skatepark fa parte di un ampio pacchetto di misure per il miglioramento del quartiere di Grünau.

Oltre alle strutture per lo skate, l'area offre servizi come streetball, ping pong e opzioni di ginnastica ritmica, nonché un'area simile a un parco per riposare e osservare gli atleti. Sono stati piantati di recente 21 alberi e circa 2.000 piante e arbusti tappezzanti e sono state installate trincee speciali per consentire all'acqua piovana di defluire.

Il progettato skatepark di Paunsdorf non è solo un luogo per attività sportive, ma potrebbe anche svolgere un ruolo importante nello sviluppo sociale e urbano del quartiere, come è già risultato evidente in altri progetti a Lipsia.

Per ulteriori informazioni sull'evento, i cittadini interessati possono consultare il rapporto Giornale Internet di Lipsia leggere o concentrarsi su Ciao Lipsia informarti sulle offerte esistenti degli skatepark.