Incendio campestre a Miltitz: i vigili del fuoco spengono le fiamme con una reazione rapida!
Il 12 agosto 2025 a Miltitz si è verificato un incendio sul campo, che è stato rapidamente domato grazie all'intervento tempestivo dei vigili del fuoco.

Incendio campestre a Miltitz: i vigili del fuoco spengono le fiamme con una reazione rapida!
Martedì alle 14:46 i vigili del fuoco locali hanno segnalato un incendio sul campo a Miltitz, nel comune di Klipphausen. Forte diesachsen.de L'incendio ha coperto un'area di circa 100 x 300 metri e si è diffuso rapidamente. Tuttavia, grazie al rapido intervento dei vigili del fuoco di Klipphausen, supportati da altri vigili del fuoco e da agricoltori locali, l'incendio è stato rapidamente domato e domato.
Sul posto erano presenti i vigili del fuoco di Röhrsdorf, i vigili del fuoco di Garsebach, i vigili del fuoco volontari di Burkhardswalde e i vigili del fuoco di Miltitz. Un veicolo di comando di emergenza (ELW) ha supportato gli sforzi di estinzione. L’azione rapida di tutti i soggetti coinvolti ha contribuito a prevenire gravi danni e a ridurre al minimo il rischio per le aree adiacenti.
Sfondo di incendio boschivo
Gli incendi boschivi sono un problema serio, spesso causati da incendi dolosi e comportamenti imprudenti. È così che riferisce Associazione tedesca dei vigili del fuoco, che nel 2016 quasi la metà dei 608 incendi registrati sono stati causati da azioni intenzionali o negligenza. Queste statistiche evidenziano la necessità di un comportamento responsabile in natura, soprattutto nelle giornate calde.
I visitatori delle foreste sono tenuti a osservare leggi e regole. In particolare, i fuochi del barbecue dovrebbero essere accesi solo nei bracieri ufficiali. Inoltre in molti stati federali dal 1° marzo al 31 ottobre vige il divieto assoluto di fumare nei boschi. Per gli incendi all'aperto al di fuori del bosco è necessaria una distanza minima di 100 metri dal confine del bosco.
In caso di incendio, le persone colpite devono allertare immediatamente i vigili del fuoco chiamando il numero gratuito di emergenza 112. In questo modo si può garantire una risposta rapida riducendo al minimo i pericoli di incendio.