Nuova giuria sul campo Manfred Roth: La tradizione vive a Marienbrunn!
Manfred Roth ha prestato giuramento come giuria sul campo il 4 novembre 2025 a Marienbrunn, una carica onoraria con una lunga tradizione in Baviera.

Nuova giuria sul campo Manfred Roth: La tradizione vive a Marienbrunn!
Il distretto di Marienbrunn a Marktheidenfeld ha un nuovo giurato in Manfred Roth. Nel corso di una piccola cerimonia guidata dal primo sindaco Thomas Stamm, Roth ha prestato ufficialmente giuramento per la sua nuova posizione onoraria. La cerimonia si è svolta nel municipio, dove il sindaco si è congratulato con lui per il suo insediamento e gli ha augurato il meglio per i suoi compiti futuri. Anche Armin Baumann, presidente della giuria, ha sottolineato la sua gioia per la completezza dei cosiddetti “sette”.
L'ufficio della giuria campale ha una storia lunga e tradizionale in Baviera, che risale al 13° secolo. Questo volontariato comunitario è particolarmente apprezzato nelle zone della Franconia, poiché la giuria sul campo svolge un ruolo importante nella sicurezza dei confini comunitari. Partecipano alle demarcazioni, divisioni di proprietà o determinazioni di confini, il che rende la loro funzione indispensabile nella società. Secondo la legge sulla demarcazione bavarese, all'ufficio sono associati compiti e responsabilità specifici. Secondo MainPost riporta che...
Tradizione della giuria sul campo
La tradizione della giuria sul campo è particolarmente radicata in Franconia, dove esistono numerosi nomi regionali. Ecco come viene vista l'espressione più comune "sette". A seconda della regione si possono trovare anche termini come “marcatore” o “geometro”. Molte varianti si trovano nell'Alta Franconia, mentre nel sud e nell'ovest della Media Franconia si usano anche termini come "Steiner" o "Schieder". Le differenze nella denominazione riflettono la cultura e la storia locale, come spiega l’Ufficio statale per la digitalizzazione, la banda larga e il rilevamento. Secondo LDBV riferisce che...
Mentre storicamente sono documentate solo forme maschili di giurie sul campo, dal 1981 anche le donne possono ricoprire la carica. L’uso del linguaggio si è quindi ampliato, e oggi troviamo termini come “giuria sul campo” o “sette donne”, che onorano il ruolo delle donne in questa posizione volontaria.
Con il giuramento di Manfred Roth la tradizione della giuria sul campo continua a Marktheidenfeld. I suoi compiti includono la tutela degli interessi comunali e la partecipazione a importanti fasi procedurali importanti per il comune. Questa posizione implica non solo proteggere i confini locali, ma anche costruire un ponte tra la storia e il presente. Così Roth non solo assume una posizione volontaria, ma diventa anche parte di una tradizione secolare.