Il Lok Lipsia trionfa ai calci di rigore: vinta la Coppa di Sassonia 2025!
Il Lok Lipsia vince la Coppa di Sassonia 2024/2025 dopo una drammatica serie di calci di rigore contro l'Aue allo stadio Bruno Plache.

Il Lok Lipsia trionfa ai calci di rigore: vinta la Coppa di Sassonia 2025!
L'attesissima finale della Coppa di Sassonia tra 1. FC Lokomotive Leipzig e FC Erzgebirge Aue si è svolta allo stadio Bruno Plache di Lipsia il 25 maggio 2025. Oltre 12.000 spettatori hanno assistito a un emozionante duello terminato senza reti dopo 120 minuti e culminato in un drammatico rigore. Alla fine, il Lok Leipzig è riuscito a prevalere 6-5 e ad assicurarsi il titolo, segnando la terza vittoria in coppa negli ultimi cinque anni. lok-leipzig.com riferisce che la squadra ha dovuto esibirsi nonostante la malattia a breve termine di Eichinger.
La partita è iniziata con grande intensità e un'atmosfera entusiasta nello stadio. Aue ha interrotto sin dall'inizio il gioco di Lok, mettendo visibilmente a dura prova i giocatori dell'allenatore Jochen Seitz. L'FC Erzgebirge Aue ha avuto la prima grande occasione della partita quando Seitz ha mancato di poco il gol al 30'. Ziane, invece, fallisce all'ultimo momento al 33', regalando alla partita un'ulteriore esplosività.
Resa dei conti ai supplementari
Il secondo tempo continua ad essere intenso, con un potente tiro dalla distanza di Kang che viene parato dal portiere di Aue Männel. Il Lok Lipsia ha avuto diverse occasioni, tra cui un colpo di testa di Siebeck al 59' e un altro di Ziane, mancato al 63'. Particolarmente spettacolare è stata l'operazione di salvataggio di Müller, che al 65' ha respinto clamorosamente la palla sulla linea. Aue ha pressato nella fase finale, ma non ci sono state chiare occasioni da rete. Alla fine, i tempi regolamentari si sono conclusi senza gol e le squadre sono dovute andare ai supplementari, dove entrambe le parti hanno lottato duramente per la vittoria.
Dopo 120 minuti senza gol, sono iniziati i calci di rigore. Entrambe le squadre hanno mostrato nervi saldi e i primi dieci tiratori hanno segnato. Ma poi Müller è riuscito a parare il tentativo del sesto tiratore dell'Auer. Il rigore decisivo è stato trasformato con sicurezza da Kireski e ha assicurato al Lok Leipzig il titolo. kicker.de sottolinea che l'FC Erzgebirge Aue, che ha vinto l'ultima Coppa di Sassonia nella stagione 2015/16, puntava al titolo anche quest'anno, ma alla fine ha fallito.
Coppa di Sassonia e significato dei titoli
La Coppa di Sassonia, la cui storia risale al 1991, è una delle competizioni per club più prestigiose della Sassonia. Il Lok Leipzig ha vinto un totale di sei titoli in questa competizione, mentre anche l'Erzgebirge Aue gioca un ruolo importante con quattro vittorie di coppe. wikipedia.org afferma che Aue ha giocato per la coppa complessivamente 11 volte nella partecipazione finale, mentre il Lok Lipsia ha avuto successo tre volte negli ultimi cinque anni.
Dopo questo trionfo, il Lok Leipzig si preparerà ora per l'imminente andata retrocessione contro il TSV Havelse mercoledì. Anche se la squadra di Jochen Seitz è euforica per il successo in coppa, sarà una sfida mantenere la forma e iniziare la prossima stagione.