Scoperta della bomba a Colonia-Weiß: grande evacuazione prevista oggi!
Bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale scoperte a Colonia: disinnescarsi il 17 giugno 2025. Seguono misure di sicurezza ed evacuazioni.

Scoperta della bomba a Colonia-Weiß: grande evacuazione prevista oggi!
Martedì 17 giugno 2025 nel quartiere Weiß di Colonia è stata scoperta una bomba inesplosa risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di una bomba inglese da due quintali e mezzo del peso di 125 chilogrammi, dotata di miccia a impatto posteriore. Questo detonatore reagisce in modo sensibile alle vibrazioni, motivo per cui è necessaria la massima attenzione durante il disinnesco. Il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi del governo distrettuale di Düsseldorf (KBD) ha deciso lo stesso giorno di disinnescare la bomba per ridurre al minimo i possibili pericoli per i residenti.
Intorno al sito è stato stabilito in anticipo un raggio di sicurezza di 300 metri. Ciò colpisce circa 20 residenti che devono lasciare le loro case finché la bomba non sarà disinnescata. L'area interessata comprende le strade Fuchskaulenweg e Unterer Weißer Weg. L'ufficio per l'ordine pubblico della città di Colonia sta lavorando a stretto contatto con il KBD per coordinare l'evacuazione e le necessarie misure di blocco. Si chiede a pedoni e ciclisti di evitare la zona di pericolo, mentre gli utenti della strada dovrebbero aspettarsi restrizioni stradali poiché diverse strade di accesso nelle vicinanze sono state chiuse.
Situazione attuale e misure
Disinnescare la bomba ha portato a misure globali. La città di Colonia informa il pubblico sugli attuali percorsi di traffico sul suo sito web, su Radio Colonia, WDR e tramite l'azienda dei trasporti di Colonia. È importante sottolineare che tali ritrovamenti a Colonia non sono un caso isolato. Si stima che nel suolo della città siano ancora depositate numerose bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale. Delle oltre un milione di bombe sganciate, circa il 40% non è esploso.
Il disinnesco ha un programma provvisorio, ma non è ancora stata fissata una data. Le autorità stanno lavorando duramente per trovare una soluzione rapida e sicura. Una volta completato il disinnesco, la popolazione verrà immediatamente informata del via libera. Già lunedì 2 giugno 2025 a Deutz sono state scoperte tre bombe inesplose, evidenziando il continuo pericolo di esplosivi inattivi in città.
In questo caso precedente, anche due bombe americane da 20 libbre e una da 10 libbre furono disinnescate con successo, nel corso di estese misure di evacuazione che colpirono circa 20.500 residenti. Questa situazione è stata la più grande evacuazione dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale a Colonia. Gli eventi delle ultime settimane dimostrano la continua sfida associata al disarmo delle vecchie munizioni. Soprattutto gli abitanti di Colonia devono quindi prepararsi regolarmente a tali incidenti.
Nell'ambito del disinnescamento sono stati messi a disposizione alloggi di emergenza per le persone colpite, al fine di offrire una soluzione adeguata a coloro che non riuscivano a trovare un alloggio privato. La città si è impegnata a rendere queste operazioni il più trasparenti possibile e manterrà informati i cittadini su eventuali ulteriori sviluppi.