La pronipote della duchessa di Curlandia impressionata al castello di Posterstein!
Christiane Ruoss-Blaack visita il castello di Posterstein per scoprirne la storia e assistere allo spettacolo speciale “Taktvoll”.

La pronipote della duchessa di Curlandia impressionata al castello di Posterstein!
Il 25 giugno 2025 Christiane Ruoss-Blaack, pronipote della duchessa di Curlandia, ha visitato l'Altenburger Land insieme al pastore Alain Joly di Parigi. La duchessa aveva visitato regolarmente il sacerdote durante la sua vita e lo aveva sostenuto finanziariamente. Durante la loro visita nella regione il programma prevedeva anche la visita della mostra al Castello di Posterstein e al Parco del Castello di Tannenfeld. Ruoss-Blaack, membro dell'Associazione del Museo Burg Posterstein, ha messo in gioco non solo i legami familiari, ma anche le radici culturali dei suoi antenati.
Anche il pastore Joly, che attualmente guida la chiesa Des Billettes a Parigi, conosceva personalmente l'artista Sergio Birga. Ciò lo ha portato a visitare la mostra “Stars over Paris” al Museo Lindenau, dove si possono vedere le sue opere. I legami culturali tra Altenburg e Parigi prendono vita attraverso le relazioni storiche della duchessa di Curlandia, evidenziando l'importanza dell'arte e della musica in questo periodo.
Arte e musica al centro
Una parte centrale della loro visita è stata la mostra gabinetto “Taktvoll – Dal salone alla scuola di musica” al Castello di Posterstein, che può essere vista fino al 17 agosto 2025. Questa mostra speciale si concentra sulla storia della musica e sull’apprendimento musicale dai salotti storici alla moderna scuola di musica. Nell'ambito della mostra verrà presentato anche un pianoforte, probabilmente suonato dalla duchessa stessa e che rappresenta quindi un legame speciale con la promozione musicale dei giovani talenti, che era una preoccupazione importante per la duchessa.
La mostra, sostenuta dalla Fondazione Culturale del Libero Stato della Turingia, offre al pubblico l'opportunità di partecipare attivamente. I visitatori sono invitati a portare cimeli ed esperienze personali per preservare la storia del Salone di Löbichau della Duchessa di Curlandia. Parte di queste storie sono anche resoconti di testimoni contemporanei che parlano di tolleranza, discussioni politiche, spettacoli teatrali e fare musica insieme.
Un programma collaterale speciale
Il programma collaterale della mostra prevede diversi eventi, tra cui un concerto jazz previsto per il 17 agosto 2025 con il quartetto “Kaisers New World”. Brani speciali dedicati alla duchessa vengono musicati anche da musicisti della Scuola di Musica dell'Altenburger Land, costruendo un ponte dal passato al presente.
La connessione tra la storia dei saloni europei e l'educazione musicale di oggi è illustrata in modo impressionante da queste presentazioni. Pertanto, resta emozionante vedere come le idee del salone sopravviveranno attraverso il reporting e il coinvolgimento dei visitatori, e saranno quindi rese accessibili alle generazioni future. Per ulteriori informazioni sulla mostra e sui suoi eventi vi invitiamo a consultare il sito web del Castello di Posterstein: abg-net.de così come nella pagina di salone-europa.eu.