Tour domenicale al Museo Lindenau: riscoprire la storia dell'arte!”

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 26 ottobre 2025 partecipate a una visita domenicale gratuita al Museo Lindenau, che farà luce sulla storia della provenienza dopo il 1945.

Erleben Sie am 26. Oktober 2025 eine kostenfreie Sonntagsführung im Lindenau-Museum, die die Provenienzgeschichte nach 1945 beleuchtet.
Il 26 ottobre 2025 partecipate a una visita domenicale gratuita al Museo Lindenau, che farà luce sulla storia della provenienza dopo il 1945.

Tour domenicale al Museo Lindenau: riscoprire la storia dell'arte!”

Domenica 26 ottobre 2025 il Museo Lindenau ad Altenburg vi invita ad una speciale visita domenicale alle ore 14:00. Con il titolo "Bentornati a casa! – Acquisti ad Altenburg del Museo Lindenau dopo il 1945", la ricercatrice Marianne Lose conduce attraverso la mostra, che tratta degli acquisti ad Altenburg e alla regione dopo la seconda guerra mondiale. L'evento è gratuito e si svolge nella Kunstgasse 1. Attraverso questo tour, il museo desidera fornire spunti sul suo lavoro e sottolineare l'importanza della trasparenza e dell'elaborazione nel lavoro museale moderno, soprattutto per quanto riguarda la rilevanza storica delle opere d'arte.

Le nuove aggiunte effettuate durante il mandato del direttore Hanns-Conon von der Gabelentz includono dipinti e opere su carta. Il significato storico-artistico di queste opere è sostenuto dal tema della ricerca sulla provenienza, che tratta dell'origine delle opere d'arte, del mercato dell'arte dopo il 1945 nonché delle reti personali e dei lasciti.

Il ruolo della ricerca sulla provenienza

Il Museo Lindenau è attivamente coinvolto nella ricerca sulla provenienza, che mira a verificare il patrimonio del museo per eventuali confische dovute alla persecuzione nazista. Ciò avviene nell’ambito del progetto Lindenau21PLUS, che mira a far luce sui contesti di ingiustizia della zona di occupazione sovietica e della DDR. Il lavoro di ricerca ha lo scopo di aiutare a identificare le opere d'arte i cui precedenti proprietari furono perseguitati durante il nazionalsocialismo. Queste persone spesso dovevano vendere le loro proprietà al di sotto del loro valore per finanziare la loro partenza o per sopravvivere.

La ricerca sulla provenienza non si concentra solo sul fare i conti con il passato nazista. Offrono anche l'opportunità di ricostruire le biografie oggettive delle opere d'arte, il che porta ad una migliore comprensione della storia dell'arte e della cultura. In questo modo si determinano date e contesti delle opere e si mettono in luce dettagli interessanti sugli artisti.

Sfide e soluzioni

La restituzione dei beni culturali confiscati a seguito della persecuzione nazista resta una questione complessa. Nella Dichiarazione congiunta del 1999, i governi federale, statale e locale si sono impegnati a identificare questi beni culturali e a localizzarne gli eredi. Le misure possono includere una compensazione finanziaria, la pubblicizzazione della storia della persecuzione o la restituzione degli oggetti. Tuttavia, le leggi sulla restituzione dopo la seconda guerra mondiale portarono solo pochi rimpatri, soprattutto nella zona di occupazione sovietica e nella RDT, dove non era previsto alcun risarcimento per le perdite materiali.

La legge sulla proprietà (VermG) prima della riunificazione avrebbe dovuto offrire sgravi, ma a causa delle scadenze ravvicinate è stata efficace solo in parte. La ricerca sulla provenienza presso il Museo Lindenau fornisce quindi un contributo importante per chiarire la storia delle opere d'arte e le circostanze in cui sono entrate in possesso del museo.

Il prossimo tour è un'opportunità per coloro che sono interessati di saperne di più su questi argomenti e ottenere informazioni sul lavoro in corso del Museo Lindenau. L'evento sottolinea l'importanza di fare i conti con la storia e la responsabilità che i musei hanno oggi nel rendere trasparente il passato e rifletterlo.