Mostra storica a Lubecca: uno sguardo al Beckergrube!
Il sindaco Jan Lindenau ha aperto a Lubecca la mostra “Il cambiamento è sempre stato qui”, che mostra gli sviluppi storici.

Mostra storica a Lubecca: uno sguardo al Beckergrube!
Venerdì 30 maggio 2025 è stata inaugurata solennemente nella Beckergrube di Lubecca la mostra “Il cambiamento è sempre stato qui”. Questa mostra temporanea affronta i cambiamenti storici nella Beckergrube tra il 1870 e il 1970 ed è guidata dallo storico Dr. Jan Zimmermann e curata in collaborazione con i Musei di Lubecca, l'Ufficio culturale della città anseatica di Lubecca e il Teatro di Lubecca. Secondo Stodo.news, la mostra mostra una varietà di immagini storiche, tra cui foto, stampe e disegni che documentano i significativi cambiamenti dello sviluppo urbano.
Nel suo discorso di apertura il sindaco di Lubecca Jan Lindenau ha sottolineato la necessità di cambiamenti nello sviluppo urbano e ha fatto riferimento agli effetti della Seconda Guerra Mondiale e della ricostruzione. In questo rientra anche il ricordo del bombardamento notturno del 29 marzo 1942, le cui conseguenze strutturali sono discusse nella mostra.
Un concetto di utilizzo creativo
L'esposizione si svolge in una vetrina in Beckergrube 13-17 ed è accessibile 24 ore su 24, anche se l'accesso alle sale interne è limitato a causa di lavori di ristrutturazione. Il proprietario dell'immobile Stephan Bünning vede il posto vacante come un'opportunità per il design creativo e quindi sostiene il progetto. L’ingresso alla mostra è gratuito per tutti i visitatori.
L'importanza della mostra è sottolineata anche dall'imminente 150° compleanno di Thomas Mann, che sarà festeggiato il 6 giugno 2025. La dottoressa Caren Heuer, direttrice del Buddenbrookhaus, elogia l'iniziativa, che crea anche un collegamento con l'opera di Mann “Buddenbrooks” e con i disegni del 1854 recentemente scoperti. Olivia Kempke, presidentessa esecutiva della Lübeck Management, sottolinea gli aspetti positivi del progetto e sottolinea l'importanza dell'impegno culturale con la storia.
Uno sguardo al dopoguerra
La mostra si inserisce nel contesto della storia tedesca, in particolare del periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. La ricostruzione di città come Norimberga, descritta in un articolo della Baviera settentrionale, mostra quanto profondamente la guerra abbia cambiato le strutture urbane della Germania. Molte città furono gravemente danneggiate e la ricostruzione richiese non solo risorse materiali ma anche un riallineamento politico e sociale.
In questo periodo anche la denazificazione ha svolto un ruolo importante, come riferisce WDR. Le truppe americane e britanniche tentarono di liberare la popolazione tedesca dal peso ideologico del nazionalsocialismo e adottarono una serie di misure per raggiungere questo obiettivo. La rieducazione sociale fu un aspetto centrale dell’ordine del dopoguerra, anche per quanto riguarda i futuri sviluppi urbani e culturali.
L'attuale mostra a Lubecca non è quindi solo uno sguardo alla storia della città, ma anche parte del dibattito in corso su come fare i conti con il passato e dare forma a uno sviluppo urbano orientato al futuro.