Grande incendio nel sito RAW a Magdeburgo: residenti in eccitazione!
Un incendio nel sito RAW di Magdeburgo il 19 agosto 2025 ha provocato la formazione di fumo. Non ci sono stati feriti.

Grande incendio nel sito RAW a Magdeburgo: residenti in eccitazione!
Martedì pomeriggio, 19 agosto 2025, è scoppiato un incendio nell'area dell'ex officina riparazioni della Reichsbahn (RAW) a Magdeburgo. I residenti nella zona sud della città hanno riferito che sulla zona si sono alzate visibili nubi di fumo. Per spegnere l'incendio sono subito intervenute diverse autopompe dei vigili del fuoco. Sul posto per indagare era presente anche la polizia. Al momento non sono chiare le cause dell'incendio, ma fortunatamente non ci sono feriti.
La RAW di Magdeburgo, fondata originariamente nel 1899 con il nome di Royal Railway Main Workshop Salbke, ha svolto un ruolo importante nella storia dell'infrastruttura ferroviaria tedesca. La fabbrica fu costruita per alleviare il carico dell'officina principale di Buckau e iniziò l'attività nel 1895. Nel corso degli anni, il numero dei dipendenti crebbe notevolmente e la fabbrica si trasformò in un centro per la manutenzione di vagoni merci e passeggeri.
Storia dell'officina riparazioni della Reichsbahn
La RAW ebbe i suoi primi grandi sviluppi negli anni successivi alla sua fondazione. Già nel 1898/1899 venne ampliata a causa dell'aumento del numero di veicoli e nel 1912 la fabbrica impiegava già 800 persone. La Prima Guerra Mondiale portò un'altra ondata di espansione quando la fabbrica assunse anche compiti legati agli armamenti. Gli effetti della guerra e degli anni che seguirono furono però pesanti: nel 1944 la fabbrica fu gravemente danneggiata da un bombardamento aereo, rendendo necessari importanti lavori di ristrutturazione.
Dopo la guerra, l'attività riprese il 10 maggio 1945 e lo stabilimento continuò a svilupparsi. Nel 1994 è stata incorporata nella Deutsche Bahn AG fino alla chiusura definitiva nel 1998. Da allora l'area è rimasta inutilizzata e attende un nuovo utilizzo. Nel 2012 è stato avviato un piano di sviluppo per un progetto di parco solare e nel 2022 i nuovi proprietari hanno pianificato di trasformare l'area in una zona residenziale con 2000 nuovi appartamenti e altre strutture.
Il RAW non è solo una parte importante della storia industriale di Magdeburgo, ma è anche elencato nel registro dei monumenti dello Stato della Sassonia-Anhalt. L'incendio del 19 agosto solleva ora la questione dell'impatto che questo incidente potrebbe avere sulle misure di sviluppo previste.