Il nuovo quartiere cittadino di Lipsia: 40 appartamenti nell'area di un'ex caserma!
Inizia la costruzione del quartiere urbano Glesiener Straße a Lipsia: 1.500 appartamenti, design moderno e forte domanda attendono i residenti.

Il nuovo quartiere cittadino di Lipsia: 40 appartamenti nell'area di un'ex caserma!
A Lipsia un ambizioso progetto residenziale sta diventando realtà. Sulla Glesiener Straße nel quartiere Möckern sono iniziati i lavori di costruzione di un nuovo quartiere urbano che comprenderà complessivamente oltre 1.500 appartamenti. La prima fase di costruzione prevede la costruzione di 40 appartamenti, l'inizio dei lavori è previsto per l'estate 2023. La K&P Immobilien GmbH di Taucha è responsabile della parte orientale dell'area di 12,5 ettari e con il progetto punta anche a cambiamenti radicali dello sviluppo urbano al fine di aumentare la qualità della vita nella zona. Le segnalazioni a riguardo LVZ.
La nuova zona residenziale è caratterizzata da un elevato standard energetico che soddisfa i requisiti della KfW 40 QNG e consente quindi l'utilizzo di speciali programmi di finanziamento federale. I prezzi di acquisto superano i 7.000 euro al metro quadrato e più della metà degli appartamenti sono già stati venduti o prenotati. Ciò non sorprende, poiché in questa posizione privilegiata, che si trova nelle immediate vicinanze dei principali datori di lavoro nella zona nord di Lipsia, la domanda è elevata. Il quartiere viene commercializzato anche con il nome del progetto “Wettiner Westend”.
Pianificazione e progettazione del quartiere
Il nuovo quartiere cittadino, progettato dagli architetti Hähnig I Gemmecke BDA PartGmbB, si estenderà su un'area situata tra Max-Liebermann-Straße, la linea della S-Bahn, il cimitero di Möckern e l'ex panificio militare. Forte L-IZ Il concorso di urbanizzazione per la scelta del progetto prevedeva sette concorrenti. Il sindaco dell'edificio Thomas Dienberg si è detto positivo riguardo al risultato unanime della giuria e ha sottolineato l'importanza del concetto complessivo per quest'area precedentemente poco sviluppata.
Il quartiere sarà progettato con ampi spazi verdi e comprenderà anche negozi e punti ristoro, compreso, se possibile, un asilo nido. In un nuovo edificio sono previsti anche servizi sanitari come studi medici e una farmacia. La giuria ha elogiato la diversità e la flessibilità della struttura urbana nonché la qualità degli spazi aperti, ma ha anche notato che alcuni dettagli necessitano ancora di essere rivisti.
Ulteriori prospettive
Tra gli highlight previsti nel quartiere cittadino figurano due garage di quartiere per residenti e spazi commerciali, nonché tre grattacieli che verranno costruiti vicino alla fermata della S-Bahn Slevogtstrasse. Uno di questi grattacieli sarà maestoso, alto 45 metri e avrà 13 piani più un piano sfalsato. L’architetto Yang Zhang sta progettando anche la “Torre Zhang” per il 2026.
L’intero processo di pianificazione ha già richiesto 13 anni ed è necessario un piano di sviluppo giuridicamente vincolante per avviare lo sviluppo completo. Almeno il 30% degli appartamenti dovrebbe inoltre ricevere sostegno sociale per garantire un mix di diverse tipologie abitative e sostenere i gruppi socialmente svantaggiati. La pubblicazione della bozza del piano di sviluppo è prevista per quest’anno e il consiglio comunale dovrebbe prendere una decisione entro la metà del 2026.
Con queste misure Lipsia lancia un chiaro segnale a favore della moderna edilizia abitativa e della creazione di quartieri vivibili. Lo sviluppo strutturale e sociale del quartiere Glesiener Straße porrà le basi per uno spazio urbano sostenibile.