La rivoluzione della mobilità a Lipsia: 15 nuove stazioni per viaggiare nel rispetto dell'ambiente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Entro il 2030, Lipsia amplierà la propria rete di mobilità di 400 stazioni con car sharing, stazioni di ricarica elettrica e collegamenti con i trasporti pubblici.

Leipzig erweitert bis 2030 sein Mobilitätsnetz um 400 Stationen mit Carsharing, E-Ladestationen und ÖPNV-Anbindung.
Entro il 2030 Lipsia amplierà la propria rete di mobilità di 400 stazioni con car sharing, stazioni di ricarica elettrica e collegamenti con i trasporti pubblici.

La rivoluzione della mobilità a Lipsia: 15 nuove stazioni per viaggiare nel rispetto dell'ambiente!

Con la progressiva espansione della rete di mobilità a Lipsia, la Leipziger Verkehrsbetriebe (LVB) stabilisce nuovi standard nella mobilità urbana. Lo riferisce L-IZ che nelle ultime settimane sono state costruite e messe in funzione 15 nuove grandi stazioni della mobilità.

Queste stazioni offrono numerose possibilità per spostarsi, compreso l'accesso ai trasporti pubblici locali come tram e autobus, oltre a diverse offerte di car sharing, bike e scooter sharing. In molti casi sono disponibili anche stazioni di ricarica per veicoli elettrici privati ​​e parcheggi per taxi.

Progetti futuri ed espansioni

In totale, secondo una delibera del consiglio comunale, entro il 2030 dovranno essere costruiti in città 400 nuove stazioni e punti di mobilità. L’attenzione si concentra sui distretti urbani, sugli snodi del trasporto pubblico e sulle aree periferiche, che dovrebbero consentire un networking globale e il miglioramento dell’offerta di mobilità in città. Attualmente ci sono 48 stazioni di mobilità gestite dalla LVB l.de è evidenziato.

Oltre alle nuove grandi stazioni, nelle prossime settimane verranno aperte altre tre stazioni della mobilità. Con queste nuove sedi il numero totale delle stazioni della mobilità supera le 200. Lipsia fornisce così un contributo significativo alla promozione della mobilità rispettosa dell’ambiente e all’aumento dell’attrattiva del trasporto pubblico locale.

Integrazione del car sharing

Una parte essenziale della nuova strategia di mobilità è l’integrazione dei fornitori di car sharing. Dal 1° giugno sono a disposizione dei cittadini due operatori regionali di car sharing. Ci sono un totale di 176 posti auto in 64 ubicazioni, di cui 18 nuove ubicazioni con 38 posti auto aggiuntivi. Particolarmente degna di nota è l'azienda di Halle “Nach Mobil”, che sarà presente nelle stazioni della mobilità con circa 75 veicoli.

Entro la fine di luglio 2025, da “Now Mobile” saranno messi a disposizione circa 50 veicoli, che inizialmente potranno essere prenotati tramite le rispettive app del fornitore. A lungo termine, tuttavia, la LVB prevede di integrare perfettamente queste offerte di car sharing nella piattaforma di mobilità centrale LeipzigMOVE per offrire agli utenti una soluzione di mobilità ancora più user-friendly e completa.

Queste iniziative dimostrano che la città di Lipsia non solo fa affidamento sulle più recenti tecnologie di mobilità, ma vuole anche offrire ai suoi cittadini opzioni di trasporto sostenibili e flessibili.