Lipsia balla nel festival estivo: Fête de la Musique scuote la città!
Vivi la Fête de la musique 2025 a Lipsia: oltre 100 concerti gratuiti, atmosfera rilassata e diversi stili musicali in numerose località.

Lipsia balla nel festival estivo: Fête de la Musique scuote la città!
Il 21 giugno 2025 a Lipsia si celebrerà nuovamente la Fête de la musique, un evento noto come celebrazione spensierata dello stile di vita musicale e dedicato all'inizio dell'estate. Questo festival è nato a Parigi nel 1982 ed è stato introdotto a Lipsia nel 2012. L'evento è estremamente popolare e fornisce una piattaforma in cui musicisti e pubblico possono incontrarsi e godersi una varietà di stili musicali. Forte LVZ Nel 2025 si terranno circa 100 concerti in più di 30 luoghi della città.
I concerti sono gratuiti e si svolgono in numerose località, tra cui il Museumskarree, il Parkschloss, il Moritzbastei, il Giardino Botanico e il Museo dell'Orto. Si attendono performance particolarmente degne di nota, tra gli altri, da Conversa de Botequim, Love, The Twains, The Rodeo e Paul Geiger Counter. La musica spazia dalla musica choro brasiliana, ai cantautori, alla world music, alla disco, all'house e alla techno melodica. L'evento non solo attira gli amanti della musica, ma promuove anche un ambiente rilassato e suggestivo per partecipanti di ogni ceto sociale.
Crescita e partecipazione della Festa
Come fetedelamusique-leipzig.de riferisce che la Fête de la musique ha avuto un grande sviluppo dalla sua introduzione a Lipsia. I promotori, tra cui la Società franco-tedesca di Lipsia e l'Institut français, sono riusciti a espandere sempre di più l'evento. Nei primi anni si tenevano solo pochi concerti, ma da allora il numero dei partecipanti è aumentato fino a raggiungere nel 2019 oltre 70 concerti su 42 palchi.
Particolarmente degna di nota è la prima del palco della città gemella nel 2023 sulla Burgplatz, che ha presentato concerti internazionali da città come Brno, Cracovia/Kiev, Lione e Hannover. Questa tappa ha celebrato non solo il gemellaggio delle città, ma anche la lunga amicizia franco-tedesca. Nel 2023, più di 40 luoghi hanno partecipato alla Fête, rappresentando un'affluenza record nella storia del festival.
La Fête de la musique di Lipsia è diventata un evento culturale che offre un palcoscenico sia agli amatori che ai professionisti. È una celebrazione che non solo celebra la diversità musicale, ma rafforza anche il senso di comunità della città. Gli ultimi concerti di questo festival gratuito terminano di notte, e i partecipanti possono godersi l'atmosfera rilassata facendo un picnic o riparando insieme sedie e aiuole.