Lipsia si prepara: l'aiuto per i bambini di Gaza e Israele è in vista!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lipsia intende accogliere bambini bisognosi provenienti da Gaza e da Israele. Il sindaco Jung chiede il sostegno del governo federale.

Leipzig plant, hilfsbedürftige Kinder aus Gaza und Israel aufzunehmen. Oberbürgermeister Jung fordert Unterstützung von der Bundesregierung.
Lipsia intende accogliere bambini bisognosi provenienti da Gaza e da Israele. Il sindaco Jung chiede il sostegno del governo federale.

Lipsia si prepara: l'aiuto per i bambini di Gaza e Israele è in vista!

Lipsia è una delle cinque città tedesche che hanno accettato di accogliere bambini bisognosi provenienti da Gaza e da Israele. Questa iniziativa è sostenuta dal sindaco Burkhard Jung insieme ai suoi omologhi di Hannover, Düsseldorf, Bonn e Kiel. In una lettera al ministro federale degli Interni Alexander Dobrindt e al ministro degli Esteri Johann Wadephul si discute della drammatica situazione nella regione, che colpisce soprattutto i bambini. La città di Lipsia chiarisce di disporre delle infrastrutture necessarie e delle opzioni di assistenza medica e psicologica per sostenere adeguatamente questi bambini. Lo riporta il Leipziger Internet Zeitung ( l-iz.de ).

In consiglio comunale il sostegno al progetto è schiacciante, anche se la CDU ha posto alcune condizioni. Queste includono, tra le altre cose, la confessione della colpevolezza di Hamas e della sovranità di Israele. Il Partito della Sinistra e l’SPD, invece, sostengono l’appello all’umanità. Il consigliere comunale dei Verdi sottolinea la necessità di creare una capacità sufficiente per i minori non accompagnati, mentre il Gruppo Libero chiede che ai bambini venga riconosciuto il diritto di soggiorno permanente.

Richiesta di sostegno umanitario

Secondo le informazioni della Leipziger Volkszeitung ( lvz.de ), i sindaci delle città interessate hanno lanciato un appello al governo federale affinché offra sostegno per l'ammissione dei bambini. La situazione umanitaria nella regione è peggiorata drammaticamente, soprattutto dopo il devastante attacco di Hamas il 7 ottobre 2023. Le città hanno strette collaborazioni nella regione, con Lipsia che collabora con Herzliya e Düsseldorf con Haifa.

Nel loro appello i sindaci chiariscono che sono soprattutto i bambini a soffrire le conseguenze del conflitto e che sono i meno responsabili dell'attualità. Per garantire un aiuto umanitario efficace è necessario un processo ordinato a livello federale.

Esame del progetto da parte del Ministero dell'Interno

Un portavoce del Ministero federale degli Interni ha confermato che il progetto è allo studio, ma ha sottolineato che l'aiuto medico sul posto ha la priorità. Viminale e Cancelleria hanno espresso preoccupazioni sulla fattibilità della richiesta del sindaco. Il capo della Cancelleria Thorsten Frei ha sottolineato la complessità della situazione e la necessità di trovare soluzioni efficaci sul posto.

In questo contesto Derya Türk-Nachbaur del gruppo parlamentare SPD ha parlato dell'urgenza di corridoi sicuri e di un trasporto organizzato dei pazienti e si è espresso a favore dell'accoglienza dei bambini feriti dalla Striscia di Gaza. Indica anche iniziative simili in altri paesi europei che sottolineano l’urgenza della situazione.

Resta da vedere dove andranno Lipsia e le altre città colpite. Ciò che è certo, tuttavia, è che la situazione umanitaria a Gaza e in Israele richiede una risposta rapida e coordinata da parte del governo federale.