Lipsia in subbuglio: barricate e caos sulla Eisenbahnstrasse!
Il 20 ottobre 2025 a Lipsia ci sono state proteste contro l’aumento degli affitti, con barricate e scontri con la polizia.

Lipsia in subbuglio: barricate e caos sulla Eisenbahnstrasse!
Nella tarda serata di venerdì 20 ottobre 2025 si è svolta una manifestazione sulla Eisenbahnstrasse a Lipsia alla quale hanno preso parte fino a 200 persone. Il motivo delle proteste è legato alle occupazioni domestiche dei giorni scorsi. Il gruppo “ABeTa” (“Giornate dell’Occupazione Autonoma”) ha indetto la manifestazione sui social media. L'evento è iniziato inizialmente in sordina, ma è aumentato rapidamente di intensità quando i manifestanti hanno iniziato a costruire una barricata di barriere da cantiere e bidoni della spazzatura e a dar loro fuoco intorno alle 21:00. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere rapidamente le fiamme.
Nel mezzo dello scontro tra polizia e manifestanti, rafforzato sul posto da un centinaio di persone, si sono verificati violenti scontri a partire dalle 21:00. Intorno alle 22, la polizia ha lanciato un annuncio tramite l'altoparlante chiedendo ai presenti di sgombrare l'incrocio. Dopo tre annunci, i manifestanti sono stati spinti fuori dall'incrocio dalla polizia. Durante questo alterco, sono state lanciate bottiglie contro gli agenti di polizia, provocando un lieve ferimento di un agente, ma in grado di continuare le sue funzioni. In serata i manifestanti hanno eretto altre due barricate. Lo riferisce Lvz.
Indagini e retroscena
La polizia ha avviato indagini approfondite contro diverse persone. Le accuse includono lesioni personali gravi, violazione della quiete pubblica, pericolosa interferenza con il traffico stradale e aggressione fisica contro le forze dell'ordine. Sono state inoltre avviate ulteriori indagini contro ignoti per violazione dell'ordine pubblico. I servizi di emergenza hanno individuato le generalità di quattro persone e hanno sporto denuncia per pericolosa interferenza con la circolazione stradale. Nei giorni precedenti a Lipsia avevano avuto luogo diversi squat nell’ambito di una settimana di azione contro l’aumento degli affitti e la gentrificazione. Rapporti MDR.
La protesta è diretta contro l'attuale situazione abitativa a Lipsia, in particolare contro le transazioni speculative sugli spazi abitativi e i persistenti posti vacanti. La trasformazione dello sviluppo urbano, accompagnata da spostamenti forzati e aumento dei prezzi degli affitti, sta spingendo le persone in strada. Manifestazioni di questo tipo non sono rare nell’attuale situazione politica. L’ondata di disordini riflette tensioni sociali più profonde che sono aumentate negli ultimi anni.
L'ultimo blocco sulla Eisenbahnstrasse è stato finalmente interrotto intorno alle 2:15 e la situazione si è gradualmente calmata poco dopo mezzanotte. Tuttavia, la situazione rimane tesa e l’amministrazione cittadina deve far fronte alle continue sfide derivanti dal dibattito sugli alloggi e sulla giustizia sociale.