Lipsia celebra la diversità: la Settimana ebraica ispira dal 15 al 22 giugno!
Lipsia ti invita alla 16a Settimana ebraica dal 15 al 22 giugno 2025, con oltre 100 eventi sulla cultura ebraica.

Lipsia celebra la diversità: la Settimana ebraica ispira dal 15 al 22 giugno!
La 16a Settimana ebraica di Lipsia è alle porte e si svolgerà dal 15 al 22 giugno 2025. Organizzata dall'Ufficio culturale della Città di Lipsia e dal centro culturale e d'incontri Ariowitsch-Haus. V., proporrà questa settimana numerosi eventi e incontri sulla vita e la cultura ebraica in città. Oltre 100 eventi che coinvolgono più di 60 istituzioni intendono presentare un'ampia gamma di arte e cultura ebraica. Questo evento viene organizzato ogni due anni e si è affermato come una parte importante della vita culturale di Lipsia. Lipsiainfo riferisce che la Casa Ariowitsch fungerà da luogo centrale per molti degli incontri.
La cerimonia di apertura avrà luogo il 15 giugno presso l'Höfe am Brühl, un luogo di importanza storica per la vita ebraica a Lipsia. Ad aprire la settimana sarà il sindaco della città Burkhard Jung e Küf Kaufmann, presidente del consiglio della comunità religiosa israelita. L'orchestra Sounds of Hope e la cantante Karolina Trybała forniscono accenti musicali. Il giorno dell'inaugurazione avrà luogo anche una commemorazione pubblica di Channa Gildoni presso il Memoriale della Grande Sinagoga della Comunità. Questo evento commemorativo sarà accompagnato dal Coro della Sinagoga di Lipsia sotto la direzione di Philipp Goldmann.
Programma diversificato
Il programma del festival offre una varietà di formati: concerti, letture, film, conferenze, dibattiti di testimoni contemporanei, mostre, nonché spettacoli teatrali e di danza. Un esempio eccezionale è il dibattito "Strappati dall'oblio. Ritratti ebrei dall'archivio fotografico Mittelmann di Lipsia", che si svolgerà il 19 giugno al Museo Etnologico Grassi. Inoltre il 22 giugno avrà luogo il 4° Tour della Tolleranza con un brunch interreligioso a Rosental, seguito da un giro in bicicletta nelle principali stazioni della vita ebraica a Lipsia.
Un altro interessante programma è lo Schaubühne Lindenfels, che il 26 giugno presenterà lo spettacolo “Noir Haas” dalla città gemella di Brno. Questo pezzo tratta del destino dei fratelli ebrei Pavel e Hugo Haas.
Vita ebraica a Lipsia
Dopo Berlino, Lipsia ospita la più grande comunità ebraica della Germania dell'Est. Questa comunità vivace e attiva è evidenziata dalla Settimana ebraica. Gli organizzatori e i partecipanti vogliono promuovere la vita ebraica nella città e renderla visibile. Informazioni aggiornate sugli eventi sono disponibili sul sito web della Città di Lipsia, gli opuscoli del programma saranno disponibili in tutte le sedi partecipanti, nel Nuovo Municipio e nelle Informazioni turistiche. Il programma sarà disponibile online e in formato cartaceo dal 26 maggio 2025. Casa Ariovich aggiunge che la comunità ebraica è attivamente coinvolta negli eventi e numerose istituzioni contribuiranno alla diversità dell'evento.