Lipsia celebra: il festival di ginnastica storica combina tradizione e unità!

Lipsia celebra: il festival di ginnastica storica combina tradizione e unità!

Leipzig, Deutschland - Nel Museo di storia della città di Lipsia, la tradizione dei festival di ginnastica è attualmente ricordata. Una copia di un annuncio del 1863 mostra il primo festival di ginnastica a Lipsia e documenta la modalità di vendita dei biglietti per i festeggiamenti nella fiera. Il museologo Dietmar Schulze sottolinea che questo evento non aveva solo sfondi politici sportivi ma anche significativi. Mezzo secolo dopo la sconfitta di Napoleone ebbe luogo nella battaglia delle nazioni vicino a Lipsia, innescata dalle ambizioni di Bismarck in un momento in cui la Germania era di fronte alle guerre. Il festival di ginnastica simboleggiava le forze riunite di uomini di tutti i paesi tedeschi, in particolare per quanto riguarda l'unità nazionale.

Le conseguenze del festival di ginnastica sono state enormi. Negli anni seguenti l'economia era in forte espansione, sono state fondate numerose aziende e le città hanno sempre più attratto lavoratori dal paese. Lipsia ha sperimentato un boom sportivo, modellato dalla creazione di nuovi campi sportivi e dalla creazione di vari club sportivi. La club di calcio Lipsia è stata fondata nel 1893, contemporaneamente alla fondazione dei fratelli sportivi di Lipsia, che in seguito si è fusa con VFB Lipsia. Nel 1900 l'associazione di calcio tedesca fu fondata a Lipsia.

ginnastica nella GDR

Tra il 1954 e il 1987, il festival di ginnastica e sport GDR ebbe luogo otto volte a Lipsia. Questo festival ha seguito la tradizione dei precedenti festival di ginnastica tedesca e ha offerto vari eventi, tra cui grandi spettacoli sportivi, giochi di calcio internazionali e competizioni di atletica internazionale. Secondo [Wikipedia], le medaglie sono state assegnate anche per competizioni artistiche. A partire dal 1977, le divisioni per bambini e giovani furono anche condotte in parallelo in quasi tutte le città della DDR, che il Lipsia Spartakiade diede un'importanza centrale.

I primi festival di ginnastica e sportivo sono iniziati al prato del festival accanto allo stadio centrale pianificato prima che il 2 ° DTSF si trasferisse allo stadio centrale appena aperto nel 1956. Questi eventi erano spesso messi in scena come eventi di prestigio, coreografato "per la pace e il socialismo". Un altro festival di ginnastica ha avuto luogo a Lipsia nel 2013, modellato dal nazionalismo e dalla ginnastica militare che si è svolta per la prima volta. Un poster di questo momento mostra un atleta che urta un masso nella posa di un tiro, una foto che era ancora più importante nel tumulto della prima guerra mondiale.

Il risveglio dei festival di ginnastica

Dopo il turno, Lipsia ha sperimentato un ritorno a tutti i festival di ginnastica dei techi. Nel 2002, la città ospitava un simile festival nella Germania unita, che si concentrava sul concorso e sullo spettacolo. Il gala finale, che si è svolto in un grande cantiere, è stato particolarmente impressionante, ma è stato comunque percepito come uno spettacolo. Per il futuro, il prossimo festival di ginnastica di Lipsia sarà annunciato sotto il motto "Lipsia Connects".

La tradizione profondamente radicata della ginnastica in Germania non è quindi solo visibile nella storia dei festival di ginnastica, ma anche nella costante memoria degli eventi passati, come documentato. Questi festival sono una parte importante della storia dello sport tedesco e riflettono gli sconvolgimenti sociali e gli sviluppi che ne sono stati accompagnati.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)