L'IHK lancia l'allarme: gli obiettivi eolici della Sassonia sono in pericolo!
Critica economica alla politica eolica della Sassonia: l'IHK di Lipsia chiede condizioni quadro stabili per le energie rinnovabili.

L'IHK lancia l'allarme: gli obiettivi eolici della Sassonia sono in pericolo!
Il 14 giugno 2025 la Camera di commercio e dell'industria di Lipsia (IHK) ha chiaramente criticato il governo statale sassone. In un comunicato la volubile politica del governo di minoranza di Dresda viene descritta come dannosa per l'economia del Libero Stato. A suscitare insoddisfazione è soprattutto la prevista riduzione della superficie obiettivo per l'energia eolica dal 2% all'1,3%. Secondo l'IHK il disegno di legge elaborato da CDU e SPD potrebbe avere gravi conseguenze negative sulla sicurezza della pianificazione, sui prezzi dell'energia e sull'industria. [l-iz.de riferisce che] la Camera chiede un quadro stabile e pianificabile per l'espansione delle energie rinnovabili.
Una riduzione dell’obiettivo della superficie è visto come un passo indietro, soprattutto perché questo obiettivo è stato anticipato al 2024 solo per ragioni di pianificazione economica. L’IHK chiarisce che i continui cambiamenti negli obiettivi territoriali inviano segnali sbagliati ai promotori di progetti e alle aziende ad alta intensità energetica. L'espansione delle energie rinnovabili è vista come un vantaggio di posizione centrale per le aziende sassoni, poiché devono soddisfare requisiti di sostenibilità sempre più severi e allo stesso tempo vogliono evitare picchi dei prezzi dell'elettricità.
Richieste di misure di accettazione
Al fine di aumentare l'accettazione dei progetti di energia eolica, l'IHK sottolinea la necessità di misure di accettazione pratiche e coerenti. Ciò include anche la partecipazione finanziaria dei residenti entro un raggio di 2,5 chilometri. Tuttavia, lo sforzo amministrativo associato è sproporzionato rispetto ai benefici, quindi sono necessari miglioramenti. L'IHK sostiene anche il sostegno alla partecipazione municipale e alle comunità energetiche.
L’economia sassone deve affrontare la sfida di affermarsi con successo di fronte al cambiamento strutturale. La sicurezza della pianificazione è essenziale per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento, prezzi energetici accessibili e la crescita economica nello Stato Libero.
Critica alle politiche dei responsabili del Paese
Ulteriori sfide rappresentano gli attuali problemi legati all’integrazione nella rete degli impianti solari esistenti e l’esperienza con i prezzi negativi dell’elettricità nelle ore soleggiate di mezzogiorno. Mentre la CDU vorrebbe ridurre la burocrazia, la pianificazione territoriale viene sempre più messa in discussione. D'altro canto, in Sassonia la maggioranza della popolazione sostiene lo sviluppo delle energie rinnovabili, compresa l'energia eolica.
L'IHK e varie voci politiche, come i Verdi, concordano sul fatto che l'espansione delle energie rinnovabili è essenziale per rendere l'industria sassone a prova di futuro. Cresce la pressione sulla leadership politica della Sassonia affinché sviluppi un concetto coerente e orientato al futuro per l'energia eolica.