L'iniziativa dei cittadini lotta per la protezione delle foreste: resistenza alle turbine eoliche a Sigmarswangen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nasce l'iniziativa dei cittadini "NaturAktiv Sigmarswangen": resistenza ai progetti eolici per la protezione della natura il 17 luglio 2025.

Bürgerinitiative "NaturAktiv Sigmarswangen" gegründet: Widerstand gegen Windkraftprojekte zum Schutz der Natur am 17. Juli 2025.
Nasce l'iniziativa dei cittadini "NaturAktiv Sigmarswangen": resistenza ai progetti eolici per la protezione della natura il 17 luglio 2025.

L'iniziativa dei cittadini lotta per la protezione delle foreste: resistenza alle turbine eoliche a Sigmarswangen!

A Sigmarswangen c'è una massiccia resistenza al progetto di costruzione di tre turbine eoliche nella foresta demaniale. Pochi giorni fa, il 7 luglio 2025, è stata fondata l'iniziativa cittadina “NaturAktiv Sigmarswangen”, che si impegna a proteggere le foreste e la natura intorno al luogo. Questa iniziativa si basa sulle crescenti preoccupazioni dei residenti locali riguardo all'impatto dei parchi eolici sulla loro qualità di vita.

Come riporta schwarzwaelder-bote.de, l'iniziativa è stata lanciata per non solo tutelare il bello Proteggere le foreste, ma anche i biotopi e i monumenti naturali di pregio. Per i membri dell'iniziativa è inoltre chiaro che le turbine eoliche previste, alte più di 260 metri, rappresentano una minaccia per specie animali e vegetali rare. Questi impianti eolici colpirebbero soprattutto le foreste di Stumpen e Eichwald nonché l'area tra Sigmarswangen e Wittershausen.

Obiettivi dell'iniziativa

Gli obiettivi di “NaturAktiv Sigmarswangen” sono diversi. Includono la preservazione della qualità della vita e della natura, nonché l’educazione sulle conseguenze ecologiche e sociali dei progetti dell’industria eolica. L'iniziativa mira anche a prevenire la costruzione di impianti eolici industriali in aree naturali sensibili, poiché oltre il 70% della popolazione di Sigmarswangen è critica nei loro confronti, anche se si suggeriscono vantaggi finanziari. Ciò è stato confermato anche dal sindaco, che il 25 giugno 2025 ha dichiarato che le casse della città difficilmente avrebbero beneficiato delle turbine eoliche progettate.

L’iniziativa sta cercando attivamente il sostegno dei cittadini, compresi i politici locali. Un'importante sostenitrice è la deputata del Bundestag della CDU Maria-Lena Weiss, che parteciperà ad un giro informativo in bicicletta nell'ambito del “Tour estivo della CDU”. Ciò avrà luogo il 17 luglio 2025 e inizierà alle 10:15 presso l'area di sosta vicino ai castagni di Sigmarswangen. I cittadini sono invitati a saperne di più e ad esprimere le loro preoccupazioni.

Impegno e contatti

L'iniziativa invita i cittadini a partecipare attivamente e ad alzare la voce contro i progetti dell'industria eolica. Chi è interessato può contattare naturaktiv@protonmail.com via e-mail. È chiaro che i membri di “NaturAktiv Sigmarswangen” sono determinati a fare tutto ciò che è in loro potere per fermare i progetti pianificati e preservare la qualità del loro ambiente.

Per i cittadini di Sigmarswangen questa non è solo una questione locale, ma un passo verso un futuro sostenibile e più vivibile. La fondazione di questa iniziativa e la resistenza all'energia eolica dimostrano quanto sia importante il loro spazio vitale per le persone e che la tutela dell'ambiente sia una priorità assoluta.