Zwickau è preoccupata per i nuovi tram: il produttore Heiterblick fallisce!
L'insolvenza del produttore di Lipsia Heiterblick mette in pericolo la nuova flotta di tram a Zwickau e Görlitz. Restano le incertezze.

Zwickau è preoccupata per i nuovi tram: il produttore Heiterblick fallisce!
Il futuro della nuova flotta tramviaria di Zwickau è in pericolo. Lo sfondo è l'insolvenza del produttore di tram di Lipsia Heiterblick, presentata nell'aprile 2023. Questa situazione porta all'incertezza nel progetto dei trasporti locali, anche se a Zwickau c'è ancora ottimismo. "Gli ordini continueranno inizialmente ad essere elaborati senza modifiche durante la procedura di insolvenza", hanno affermato i responsabili.
Tuttavia, l’apparenza di fiducia è offuscata dagli sviluppi attuali. Il primo ministro della Sassonia Michael Kretschmer (CDU) durante una visita sul posto a Görlitz ha espresso il timore che i tram a pianale ribassato ordinati sul posto vengano effettivamente consegnati. Questa affermazione è stata fatta durante un dialogo con i cittadini nella Postplatz di Görlitz, dove Kretschmer ha sottolineato che una nuova gara per i veicoli potrebbe essere necessaria se la situazione a Heiterblick non dovesse migliorare.
Contesto di fallimento
Heiterblick ha giustificato la sua insolvenza nell’autoamministrazione con le conseguenze della pandemia di Covid-19 e gli effetti economici dell’attacco russo all’Ucraina. Nel luglio 2023 il tribunale distrettuale di Lipsia ha aperto una regolare procedura di insolvenza perché l'azienda non è riuscita a liberarsi dalle difficoltà finanziarie. Ciò illustra la situazione di tensione delle aziende di trasporto in Sassonia, che dipendono dalle donazioni e dai prodotti dell'azienda.
Il sindaco di Görlitz, Octavian Ursu, e André Wendler, direttore dell'azienda dei trasporti di Görlitz, hanno già presentato un fotomontaggio sull'integrazione del nuovo tram nel paesaggio urbano. Questi piani sono ora in pericolo, come illustrato dalle preoccupazioni di Kretschmer riguardo all'adempimento degli ordini. A Zwickau e oltre si spera ancora che la situazione si stabilizzi e che venga trovata una soluzione praticabile dopo il fallimento.
I rapporti provenienti dalla regione mostrano che i trasporti locali in Sassonia si trovano ad affrontare sfide importanti, aggravate dalle incertezze di Heiterblick. I prossimi passi di questo processo dipenderanno principalmente dagli ulteriori sviluppi della procedura di insolvenza.
Nella situazione attuale, va notato che il progetto di trasporto locale nella regione è scivolato, ma l'ottimismo verrà mantenuto finché ci saranno prospettive di portare avanti i progetti.
Per ulteriori informazioni sui retroscena dell'insolvenza e sugli effetti ad essa associati sulla pianificazione dei trasporti in Sassonia consultare [Die Freie Presse](https://www.freiepresse.de/zwickau/zwickau/insolvenz-beim-beim-fabrik-rechte-zwickaus-neue-strassenbahn Flotte-auf-der-kippe-artikel13887114) e Sächsische.de.