Pericolo di fulmini: dove colpiscono gli autovelox oggi a Lipsia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Lipsia, il 6 novembre 2025, saranno attivi i controlli della velocità nell'insediamento di Grünau. Puoi trovare ulteriori informazioni sul monitoraggio dei fulmini qui.

In Leipzig, am 6.11.2025, sind in der Grünau-Siedlung Geschwindigkeitskontrollen aktiv. Hier erfahren Sie mehr zur Blitzüberwachung.
A Lipsia, il 6 novembre 2025, saranno attivi i controlli della velocità nell'insediamento di Grünau. Puoi trovare ulteriori informazioni sul monitoraggio dei fulmini qui.

Pericolo di fulmini: dove colpiscono gli autovelox oggi a Lipsia!

Il 6 novembre 2025 i controlli della velocità a Lipsia hanno raggiunto una nuova dimensione. Loud [news.de](https://www.news.de/auto/856463223/mobile-blitzer-d-leipzig-radarkontrolle-sachsen-aktuell-in-ost-sellerhausen-stuenz-suedwes t-schleussig-west-gruenau-niedung-altwest-leutzsch-gruenau-nord-moelkau-heiterblick-where-is-the-lightning-today-on-thursday-06-11-2025/1/) Attualmente sono sette le postazioni di autovelox mobili attive in tutta la città. Questi controlli fanno parte degli sforzi della città per aumentare la sicurezza del traffico e ridurre la velocità.

Gli autovelox mobili si concentrano su diverse strade importanti e possono essere utilizzati in modo flessibile. L'eccesso di velocità è monitorato nei seguenti luoghi:

  • Hohentichelnstraße (Ost, Sellerhausen-Stünz) – Tempolimit 50 km/h
  • Schleußiger Weg (Südwest, Schleußig) – Tempolimit 60 km/h
  • Schönauer Straße (West, Grünau-Siedlung) – Tempolimit 50 km/h
  • Hans-Driesch-Straße (Altwest, Leutzsch) – Tempolimit 50 km/h
  • Saturnstraße (West, Grünau-Nord) – Tempolimit 30 km/h
  • Unbekannte Straße (Ost, Mölkau) – Tempolimit 30 km/h
  • A14 (Ost, Heiterblick)

Controlli attivi di velocità

Le misurazioni avvengono solitamente solo in una direzione di marcia e utilizzano diverse tecnologie come dispositivi di misurazione radar e laser. L'uso degli autovelox è del tutto strategico: mirano a monitorare efficacemente i punti pericolosi nel traffico stradale e supportano le misure di moderazione del traffico implementate. Secondo quanto riferito, le operazioni sono aumentate negli ultimi anni a causa dell’aumento del tasso di incidenti e della pressione sulle autorità stradali.

Secondo le informazioni attuali, le posizioni sono state determinate oggi e gli autovelox sono stati segnalati in orari diversi. Le prime segnalazioni sono arrivate alle 9:05 dalla Hohentichelnstrasse, l'ultima alle 11:26 sulla Schleußiger Weg.

Ulteriori informazioni sulla sicurezza stradale

Controlli di questo tipo non riguardano solo Lipsia, ma vengono applicati a livello nazionale. sueddeutsche.de riferisce che anche in altre città, come Monaco, vengono organizzate maratone di autovelox per attirare l'attenzione sui pericoli dei prati. Misure simili sono state adottate in Baviera, dove durante una maratona di velocità di 24 ore sono state registrate migliaia di violazioni di eccesso di velocità.

La discussione sulla sicurezza stradale è in aumento in molte comunità ed è chiaro che i cittadini sono preoccupati per la sicurezza nelle situazioni di traffico.

Le attuali campagne sugli autovelox a Lipsia stanno contribuendo ad aumentare la consapevolezza sui limiti di velocità e a fornire slancio per una progettazione del traffico più sicura.