Grande cantiere sulla Karl-Liebknecht-Straße: chiuso fino a settembre!
Chiusura completa della Karl-Liebknecht-Straße a Lipsia dal 28 giugno 2025: estesi lavori di costruzione e deviazioni delle linee del tram.

Grande cantiere sulla Karl-Liebknecht-Straße: chiuso fino a settembre!
Da venerdì 28 giugno 2025 la Karl-Liebknecht-Straße a Lipsia sarà completamente chiusa per diversi mesi. Questa misura fa parte di un progetto edilizio globale che comprende il rinnovamento dei binari del tram, delle linee aeree e il rinnovamento delle tubazioni del gas, dell'acqua e del teleriscaldamento. Inoltre verranno rinnovate le piste ciclabili e le carreggiate. L'investimento totale per questa vasta opera ammonta a circa sei milioni di euro, come riporta MDR.
I lavori preparatori sono iniziati a metà maggio. La chiusura era inizialmente prevista per la fine di maggio, ma è stata posticipata a fine giugno a causa dei lavori di costruzione dell'acquedotto, che hanno avuto un impatto significativo sulla pianificazione. Fino a metà ottobre 2025 circa verranno eseguiti lavori di costruzione specifici tra Körner- e Kurt-Eisner-Straße.
Dettagli sui lavori di costruzione
La fase di costruzione comporterà la chiusura delle strade trasversali adiacenti, che diventeranno temporaneamente vicoli ciechi. Tuttavia, i residenti hanno accesso continuo alle loro case. Anche il traffico delle consegne verrà in gran parte mantenuto. Informazioni importanti sulla chiusura del percorso sono disponibili sul sito web della Leipziger Verkehrsbetriebe (LVB).
La circolazione tranviaria sulle linee 10 e 11 è interessata dalla chiusura completa. Verrà allestito un servizio ferroviario sostitutivo che parte da Wilhelm-Leuschner-Platz e arriva fino a Südplatz. Durante i lavori la linea 10 terminerà a Wilhelm-Leuschner-Platz e ritornerà via Rossplatz, mentre la linea 11 proseguirà verso sud e aggirerà il cantiere tramite la deviazione della linea 9.
Limitazioni previste
Secondo le informazioni di L-IZ, i residenti devono aspettarsi restrizioni orarie nella fornitura di acqua potabile durante questo periodo. Saranno inoltre previste deviazioni per diverse linee di autobus, tra cui le linee 60, 74 e N60, che verranno deviate tra Fockestrasse e le strade citate. Le restrizioni riguardano anche la fermata Karl-Liebknecht-/Kurr-Eisner-Straße, che per un certo periodo verrà servita solo in direzione Lipsiusstraße/Holzhausen.
L'ampio lavoro comprende anche il rinnovamento dei binari su una distanza di 550 metri, il rinnovamento di 430 metri di condutture dell'acqua potabile e il risanamento delle fognature. Il completamento del progetto è previsto per il 28 settembre 2025 e le aziende coinvolte si stanno adoperando per ridurre al minimo i disagi per residenti e pendolari.