Scopri il mondo dei suoni: tour in autobus agli impressionanti organi della Sassonia!
Scopri l'affascinante paesaggio organistico della Sassonia con il tour in autobus "Faszination Organ" il 25 ottobre 2025 da Lipsia.

Scopri il mondo dei suoni: tour in autobus agli impressionanti organi della Sassonia!
Leipzig Tourismus und Marketing (LTM) GmbH ha annunciato per il 2025 un emozionante tour in autobus dal titolo “Faszination Organ”. Questo tour avrà luogo sabato 25 ottobre 2025 e porterà i partecipanti in tre importanti sedi organistiche nella regione di Lipsia. La prima tappa sarà la chiesa cittadina di St. Marien a Torgau, seguita dalla chiesa del castello di Torgau e dalla chiesa di Trossin.
Il tour in autobus dura circa otto ore e inizia e termina presso la chiesa di San Tommaso a Lipsia. Al prezzo di 89 euro a persona i partecipanti ricevono non solo un comodo trasferimento in autobus, ma anche un accompagnatore di viaggio esperto, visite guidate alle chiese e suoni dell'organo. Nel prezzo sono compresi anche il pranzo al ristorante “Schmidtalien” a Dommitzsch e una dolce merenda pomeridiana.
Uno sguardo al panorama organistico della Sassonia
La Sassonia è una delle regioni organistiche più importanti della Germania. Con oltre 2.500 organi, di cui sono conservati più di 130 strumenti storici dal XVII al XIX secolo, la regione offre uno sguardo affascinante sulla storia della costruzione degli organi. Le origini di questo paesaggio organistico risalgono al periodo tardo gotico, nel XVII secolo emerse una tradizione sassone indipendente. Famosi costruttori di organi come Gottfried Silbermann, Kreutzbach, Ladegast e Schmeisser lavorarono in questa regione e crearono numerosi organi per i posteri. Wikipedia spiega che l'organo più antico documentato in Sassonia risale al 1298 e si trova nella chiesa di San Pietro a Görlitz.
Il tour “Faszination Organ” unisce esperienze musicali con artigianato e storia regionale. Gli organi storici, le cui caratteristiche strutturali e sonore vengono presentate durante la visita, attirano sia gli amanti della musica che gli interessati alla cultura. Un opuscolo gratuito intitolato “Faszination Organ” è disponibile presso il Centro informazioni turistiche di Lipsia. Questo opuscolo fornisce preziose informazioni sugli organi della regione e sui prossimi concerti.
Restauro e conservazione
Un aspetto importante del panorama organistico sassone è il continuo restauro e conservazione degli organi storici. In tempi moderni sono numerosi i progetti dedicati al restauro e alla ricostruzione di questi pregiati strumenti musicali. Molti organi sono stati accuratamente restaurati per preservarne la qualità del suono e l'integrità strutturale. La Chiesa regionale evangelica luterana della Sassonia e l'Università della musica di Dresda hanno creato inventari online dell'inventario degli organi.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi al tour in autobus, visitare il sito web www.faszination-orgel.de. Questo evento promette non solo di celebrare la bellezza della musica d'organo, ma anche di presentare in modo impressionante il significato culturale e storico della Sassonia. Il tour in autobus rappresenta quindi un'occasione unica per approfondire l'affascinante mondo degli organi e allo stesso tempo scoprire i tesori regionali.