David Wagner assume la carica di allenatore delle giovanili: l'RB Lipsia punta sul talento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

David Wagner diventa il nuovo allenatore del settore giovanile dell'RB Lipsia, mentre Manuel Baum torna all'FC Augsburg.

David Wagner wird neuer Nachwuchs-Chef bei RB Leipzig, während Manuel Baum zurück zum FC Augsburg wechselt.
David Wagner diventa il nuovo allenatore del settore giovanile dell'RB Lipsia, mentre Manuel Baum torna all'FC Augsburg.

David Wagner assume la carica di allenatore delle giovanili: l'RB Lipsia punta sul talento!

L'RB Lipsia ha apportato una svolta alla gestione del reparto giovanile. Manuel Baum è stato licenziato dalla carica di leader junior perché voleva dimettersi dalla carica dopo due anni per motivi personali. Baum torna all'FC Augsburg per assumere la carica di capo del settore giovanile. Il suo successore sarà David Wagner, che all'età di 53 anni ha avuto una carriera notevole nel calcio tedesco ed è diventato noto come allenatore della Bundesliga dello Schalke 04.

Wagner, che si è già dimostrato valido nel settore giovanile, ha allenato, tra gli altri, TSG Hoffenheim e Borussia Dortmund. A Lipsia si concentrerà soprattutto sulla promozione dei propri talenti e sulla loro integrazione nella prima squadra. Ciò è particolarmente importante affinché il club possa rimanere competitivo in Bundesliga. La sua esperienza include anche una carriera nel Regno Unito, dove ha guidato l'Huddersfield Town in Premier League, così come le esperienze allo Young Boys Bern e al Norwich City dopo la separazione dallo Schalke nel 2020. Particolarmente degno di nota è il buon rapporto tra Wagner e Jürgen Klopp, con cui ha giocato insieme alla Wings Cup di Lipsia.

I recenti successi dello Schalke

La sconfitta ha avuto conseguenze di vasta portata per l'RB Lipsia che lo ha portato al secondo posto in Bundesliga, mentre il Bayern Monaco ha battuto il Paderborn. Anche Marcel Sabitzer ha mancato l'occasione del gol precedente colpendo la traversa, mentre il portiere dello Schalke Alexander Nubel ha effettuato una spettacolare doppia parata contrastando due volte i gol di Forsberg e Sabitzer.

La firma di Wagner al Lipsia rappresenta un'inversione di tendenza rispetto alla situazione che seguì Baum tre anni fa dopo il suo esonero dallo Schalke. Con la sua esperienza e attenzione ai giovani, Wagner potrebbe creare le basi affinché in futuro giocatori ancora più talentuosi possano emergere dal settore giovanile.