Premio bavarese del libro 2025: Elmiger e Geißler ispirano la giuria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dorothee Elmiger e Heike Geißler vincono il Premio bavarese del libro 2025. Cerimonia di premiazione a Monaco, onore per la diversità letteraria.

Dorothee Elmiger und Heike Geißler gewinnen beim Bayerischen Buchpreis 2025. Preisverleihung in München, Ehrung für Literaturvielfalt.
Dorothee Elmiger e Heike Geißler vincono il Premio bavarese del libro 2025. Cerimonia di premiazione a Monaco, onore per la diversità letteraria.

Premio bavarese del libro 2025: Elmiger e Geißler ispirano la giuria!

La scena letteraria tedesca celebra i vincitori di quest'anno del Premio del libro bavarese. Opere eccezionali del campo della narrativa e della saggistica sono state premiate durante una festosa cerimonia di premiazione nella chiesa di Ognissanti della Residenza di Monaco. Particolarmente degna di nota è la scrittrice di Lipsia Heike Geißler, che ha vinto un premio nella categoria saggistica per il suo saggio “Disperazione”. Il suo lavoro mette in luce varie forme di misantropia ed è già stato insignito del Premio Klopstock, del valore di 12.000 euro. Questi successi consolidano il loro posto nel panorama letterario tedesco. Lo riferisce LVZ riguardo alla cerimonia di premiazione.

Nella categoria narrativa, la scrittrice svizzera Dorothee Elmiger ha ricevuto il premio per il suo romanzo “Le donne olandesi”. Quest'opera accattivante parla della misteriosa scomparsa di due donne in una giungla tropicale. Recentemente la Elmiger è stata ospite della mostra letteraria “SpeakEasy” a Lipsia, dove ha letto brani della sua opera. La stampa sottolinea che la giuria ha discusso della cerimonia di premiazione dal vivo davanti al pubblico, fornendo così uno sguardo diretto sul processo decisionale.

Premi onorari e premio del pubblico

Il Premio del pubblico Bayern 2 è stato assegnato a Tahsim Durgun per il suo libro autobiografico “Mamma, per favore, impara il tedesco”, che ha attirato molta attenzione sui social media, in particolare su TikTok. Il premio è dotato di 10.000 euro, proprio come le altre cerimonie di premiazione. Note LVZ che sono state nominate per i premi un totale di sei opere di donne, il che riflette una piacevole proporzione di voci femminili nella letteratura.

Oltre ai vincitori, Hape Kerkeling ha ricevuto un premio onorario dal primo ministro bavarese Markus Söder. Kerkeling ha tenuto un discorso potente e ha descritto i libri come un “baluardo della democrazia” e un muro protettivo essenziale contro il populismo. Questa affermazione sottolinea l’importanza della letteratura nel discorso sociale attuale e la richiesta di diversità di pensiero. Lo riferisce la stampa anche sul messaggio urgente di Kerkeling.

Candidati e altri lavori

Altre nominate nella categoria narrativa erano Dagmar Leupold con il suo lavoro “Muttermarks” e Annette Pehnt con “Climbing a Volcano”. Nella categoria saggistica le candidate erano Martina Heßler con “Sisyphus in the Machine Room” e Verena Lueken con “Old Women”. La diversità delle opere candidate riflette l'ampio spettro di temi e stili narrativi attualmente presente nella letteratura di lingua tedesca. Qui potete trovare anche una raccolta dei più importanti premi letterari tedeschi Wikipedia approfondire il discorso sui premi letterari.

In sintesi si può dire che il Premio bavarese del libro 2025 non solo onora i successi dei singoli autori, ma costituisce anche un esempio per la vitalità della scena letteraria in Germania. I premi sottolineano in modo impressionante il valore della letteratura oggi.