Truffa a Wermsdorf: oltre 40.000 euro persi!
Il 14 giugno 2025 si è verificato un incendio in un magazzino a Böhlitz-Ehrenberg, oltre a un grave incidente stradale e casi di frode.

Truffa a Wermsdorf: oltre 40.000 euro persi!
Il 15 giugno 2025 nella zona di Lipsia e Wermsdorf sono stati segnalati diversi eventi degni di nota che hanno messo in allerta sia la polizia che i vigili del fuoco.
A Wermsdorf è venuto a conoscenza di un grave caso di frode avvenuto dal 20 maggio al 14 giugno 2025. Una donna sulla cinquantina e suo marito sulla settantina si sono innamorati di un presunto portale di commercio di criptovalute. Ciò è stato preceduto dalla registrazione su questa piattaforma nel maggio 2025, seguita da molteplici contatti telefonici di varie persone. Ciò ha comportato la richiesta di trasferire diverse centinaia di euro su un conto estero, compresa l'autorizzazione per l'accesso remoto al suo computer. Alla fine i due trasferirono oltre 40.000 euro, finanziati da un prestito, nella speranza di guadagni rapidi, che non si concretizzarono mai. La frode è stata scoperta solo dopo la perdita del denaro ed è stata sporta denuncia. Tali casi di frode, classificati come “frode di criptovaluta”, sono in costante aumento in Germania. Secondo l'Ufficio federale della polizia criminale, le vittime hanno diritto a un risarcimento e dovrebbero contattare le autorità di contrasto competenti per ottenere supporto.
Incendi e incidenti stradali
Un altro incidente si è verificato a Lipsia, dove alle 11:50 del 14 giugno 2025 è scoppiato un incendio in un magazzino parzialmente utilizzato in Fabrikstrasse. I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente sul posto e sono riusciti a impedire che l'incendio si propagasse agli edifici vicini. Per spegnere l'incendio è stato utilizzato un drone per avere una migliore visione della situazione. Nonostante gli ingenti danni che hanno messo l’edificio in pericolo di crollo, non si sono registrati feriti. Per poter eseguire efficacemente i lavori antincendio è stato necessario demolire parti dell'edificio. Viene chiamato l'investigatore antincendio per indagare sulle cause dell'incendio.
Lo stesso giorno alle 17:30 si è verificato un grave incidente stradale. sulla strada federale 87 a Eilenburg. Un 46enne conducente di un furgone ha perso il controllo e si è scontrato con un'auto in arrivo. Entrambi i veicoli hanno riportato gravi danni; il furgone si è ribaltato di lato mentre la Hyundai si è ribaltata ed è atterrata nel campo adiacente. I conducenti dei due veicoli e un passeggero sono rimasti gravemente feriti e trasportati in ospedale. I danni materiali ammontano a circa 37mila euro e la B87 è rimasta chiusa per diverse ore. Sono in corso accertamenti a carico del conducente del furgone per lesioni colpose. Per supportare le indagini sull'incidente sono stati chiamati gli esperti DEKRA.
Denigrazione dello Stato
Inoltre, a Lipsia il 14 giugno 2025, intorno alle 8:00, sono stati scoperti manifesti denigratori nelle vetrine del centro città. I manifesti, che si riferivano al Veterans Day 2025 e concettualmente simili agli annunci della Bundeswehr, hanno causato danni materiali per circa 1.000 euro perché le vetrine hanno dovuto essere aperte con la forza. Sono state avviate indagini per diffamazione dello Stato e danni materiali e alcuni manifesti sono stati confiscati.
Nel complesso, questi incidenti evidenziano le sfide affrontate dalla polizia e da altre autorità nella regione. I cittadini sono invitati a prestare attenzione e a segnalare attività sospette per proteggere la comunità.
Ulteriori informazioni sul caso di frode a Wermsdorf sono disponibili all'indirizzo L-IZ e aspetti della frode di criptovaluta anwalt.de.