Atti di violenza nella zona est di Lipsia: la polizia cerca testimoni degli attacchi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 22 maggio 2025 a Anger-Crottendorf ci sono stati violenti attacchi contro due uomini. La polizia sta indagando.

In Anger-Crottendorf kam es am 22. Mai 2025 zu gewalttätigen Überfällen auf zwei Männer. Die Polizei ermittelt.
Il 22 maggio 2025 a Anger-Crottendorf ci sono stati violenti attacchi contro due uomini. La polizia sta indagando.

Atti di violenza nella zona est di Lipsia: la polizia cerca testimoni degli attacchi!

Giovedì sera si sono verificati due violenti attacchi nella zona est di Lipsia, che hanno messo in allerta la polizia. Nei distretti di Mölkau e Anger-Crottendorf si sono verificati due attacchi nell'arco di 40 minuti nei quali gli autori hanno agito in modo simile. Forte LVZ Intorno alle 20:45 un 23enne è stato ferito con un attrezzo da tre sconosciuti nel parco Stünzer. Ha dovuto essere portato in ospedale. Solo mezz'ora dopo, intorno alle 21:25, tre rivoltosi sull'Uhlandweg hanno minacciato un 18enne con spray al peperoncino e hanno preteso la sua borsa. Il danno causato dal furto è stato inferiore a 100 euro e il 18enne è rimasto lievemente ferito.

La polizia della Sassonia ha confermato che i due incidenti erano probabilmente collegati. Gli autori del reato erano vestiti con abiti scuri e indossavano passamontagna. Il commissario specializzato competente ha avviato un'indagine per lesioni personali pericolose e rapina aggravata. I testimoni sono invitati a contattare la polizia giudiziaria in Dimitroffstrasse 1 al numero (0341) 966 4 6666. Ulteriori dettagli sugli incidenti sono disponibili sul sito web Polizia sassone trovare.

Contesto della criminalità in Germania

Gli incidenti di Lipsia rientrano in una tendenza preoccupante che si osserva non solo in città, ma anche a livello nazionale. Secondo la statistica sulla criminalità della polizia del 2024, la criminalità generale in Germania è diminuita dell’1,7%. Questo è spesso il risultato di una legalizzazione parziale della cannabis. Tuttavia, i crimini violenti sono aumentati dell’1,5% e hanno raggiunto 217.277 casi, il livello più alto dal 2007.

L’aumento dei bambini e dei giovani sospettati è particolarmente allarmante. Il numero dei bambini sospetti è aumentato dell'11,3%, mentre il numero dei giovani è aumentato del 3,8%. Dei crimini violenti registrati, il 54,3% riguardava attacchi con coltelli. Ciò dimostra chiaramente che la volontà di ricorrere alla violenza tra alcuni gruppi è in aumento, il che mette a dura prova la situazione della sicurezza in molte città. Per ulteriori informazioni utilizzare il Ufficio federale della polizia criminale sito web.

Oltre agli attentati di Lipsia, negli ultimi giorni si sono verificati anche altri crimini che preoccupano la popolazione. Ignoti hanno fatto irruzione in un laboratorio a Gohlis-Mitte e hanno rubato attrezzi per un valore di diverse migliaia di euro. La polizia ha registrato anche furti con scasso in diversi veicoli e in un negozio di tabacchi e lotterie. In questi casi la polizia indaga su furti particolarmente gravi.