Nuova borsa di studio a Dresden: Marwa El-Sherbini Honor for Strong Talents!

Dresden initiiert zum Gedenken an Marwa El-Sherbini ein Stipendium für engagierte Studierende. Bewerbungsfrist endet am 31. August 2025.
Dresden avvia una borsa di studio per gli studenti impegnati per commemorare Marwa El-Sherbini. Il periodo di domanda termina il 31 agosto 2025. (Symbolbild/ML)

Nuova borsa di studio a Dresden: Marwa El-Sherbini Honor for Strong Talents!

Nel cuore di Dresda, verrà lanciata una borsa di studio il 1 ° ottobre 2025, che ricorda la storia della vita di Marwa El-Sherbini. Il libero stato della Sassonia e la capitale statale Dresda stanno già progettando la sesta edizione di questo programma di supporto speciale, che vorrebbe sostenere la leadership futura e gli specialisti che lavorano attivamente per la libertà, la democrazia, nonché i diritti di base e umani. Dresden.de riferisce che la borsa di studio è destinata agli studenti in un grado di master o corsi equivalenti presso le università Dresden e ha un finanziamento massimo.

Con la borsa di studio, deve essere presa in considerazione speciale per studenti stranieri e persone con un background migrato. Con la stessa idoneità, anche le persone con disabilità hanno la priorità. I criteri che i candidati devono soddisfare non solo includono ottimi risultati di studio, ma anche competenza interculturale, coinvolgimento sociale e interessi politici. Anche le capacità comunicative in tedesco e inglese sono richieste.

Dettagli importanti sulla borsa di studio

La borsa di studio viene assegnata mensilmente dal semestre invernale 2025/2026 e si estende entro il 30 settembre 2027. Le domande sono state presentate entro il 31 agosto 2025, vale a dire via e-mail a Dresden-Concept E. V. Dal 1 ° luglio 2025, ci saranno ulteriori informazioni sul sito Web Dresden-Concept (qui] (https://dresden-concept.de/marwa-sherbini-schedule/).

Marwa El-Sherbini, che ha vissuto dal 1977 al 2009, non era solo un talentuoso atleta e farmacologo, ma è anche diventata tragicamente vittima del razzismo e del limismo anti-tempestivo. Il suo omicidio è avvenuto il 1 ° luglio 2009 a Dresda ed è ancora un memoriale di discriminazione.

Maya Singh come titolare di borse di studio

Una nuova luce sulla borsa di studio getta la storia di Maya Singh, che è stata selezionata come titolare di borsa di studio dal 1 ° ottobre 2019. Singh, che è nato nel Nord Reno-Westfalia, persegue il suo master in lavoro sociale presso l'Università evangelica di Dresden. Non ha solo qualità accademiche, ma anche un profondo impegno personale nella lotta contro il pregiudizio e la discriminazione. Il sindaco Dirk Hilbert e il ministro di Stato Saxon Petra Köpping lodano il loro impegno, che incarna i valori della tolleranza e del cosmopolitismo. Dresden-concept.de sottolinea che Singh è attivamente attivo nei rappresentanti degli studenti e organizza progetti sul razzismo e sul femminismo.

La borsa di studio viene assegnata in collaborazione con Dresden-Concept e il capitale statale Dresda per mantenere la memoria di Marwa El-Sherbini e allo stesso tempo per promuovere il contributo degli studenti alla società.

dimensione internazionale attraverso il programma Stibet

Nel contesto di supportare gli studenti internazionali, anche il programma Stibet del Servizio di scambio accademico tedesco (DAAD) svolge un ruolo importante. Si concentra sul miglioramento della cura degli studenti internazionali e degli studenti di dottorato e aiuta ad aumentare l'attrattiva della posizione di studio tedesca. I fondi provengono dal Ministero degli Esteri federali e supportano le università nelle loro strategie di internazionalizzazione Daad.de.

In sintesi, si può dire che la borsa di studio Marwa El-Sherbini è un eccezionale esempio della promozione di tolleranza e integrazione ed è al centro dei valori di El-Sherbini. Questa iniziativa non solo offre agli studenti l'opportunità di realizzare le loro ambizioni accademiche e sociali, ma protegge anche la memoria di una personalità straordinaria, la cui vita è terminata dall'ingiustizia.

Details
Quellen