La start-up Aevoloop si trasferisce a Lipsia: rivoluzione in biochimica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aevoloop si trasferisce a Lipsia per partecipare al Chemical Transformation Center (CTC) e sviluppare soluzioni sostenibili.

Aevoloop zieht nach Leipzig, um am Chemie-Transformationszentrum (CTC) zu partizipieren und nachhaltige Lösungen zu entwickeln.
Aevoloop si trasferisce a Lipsia per partecipare al Chemical Transformation Center (CTC) e sviluppare soluzioni sostenibili.

La start-up Aevoloop si trasferisce a Lipsia: rivoluzione in biochimica!

Aevoloop, una start-up innovativa, si trasferisce da Costanza alla promettente Bio-City di Lipsia. La fondazione dell'azienda un anno fa ha segnato l'inizio di un promettente viaggio nell'industria chimica. Con 16 lavoratori qualificati provenienti da cinque paesi, di cui quattro dalla Svevia, Aevoloop è ora pronta a sviluppare ulteriormente i suoi progetti in Sassonia. Lo riporta il LVZ.

Il fondatore Manuel Häußler mira a sviluppare plastiche riciclabili che possano competere con la plastica convenzionale ricavata dal petrolio. La sua ispirazione per questo è venuta dalla frustrazione per la lenta implementazione della sua ricerca nell'industria. Grazie alle migliori opportunità di finanziamento e alla vicinanza al nuovo grande centro di ricerca chimica CTC a Delitzsch, Aevoloop ha deciso di trasferirsi in Sassonia.

Il Centro di Trasformazione Chimica CTC

Il progettato grande centro di ricerca chimica (CTC) a Delitzsch sarà sostenuto con 1,2 miliardi di euro dalla “Legge sul rafforzamento strutturale delle regioni carbonifere”. Questa somma impressionante mira a creare un centro per la trasformazione chimica che dovrebbe creare oltre 1.000 nuovi posti di lavoro, in particolare per i lavoratori dell'industria. Peter Seeberger, direttore fondatore della CTC, sottolinea l'importanza di questi insediamenti per la regione. La fondazione ufficiale della CTC è prevista per il prossimo giugno.

Un aspetto particolarmente importante della CTC sarà la promozione di approcci sostenibili nell'industria chimica. L’industria è sotto pressione per ridurre la sua dipendenza dalle materie prime fossili e ridurre al minimo le emissioni di CO₂ e i rifiuti tossici. La CTC mira quindi a trasformare la chimica in un’economia circolare, con particolare attenzione alle materie prime rinnovabili e alle opzioni di riciclo. Ciò si affianca agli sforzi per integrare la chimica in prodotti che possono essere utilizzati in vari settori, tra cui quello sanitario ed energetico.

Collaborazioni e innovazioni

La visione e gli obiettivi di Aevoloop e CTC potrebbero armonizzarsi bene tra loro. Ester Biotech, una spin-off dell'Università di Lipsia, sta già ottimizzando un enzima per la rapida decomposizione della plastica PET. Una collaborazione tra Aevoloop ed Ester Biotech potrebbe aiutare a sviluppare soluzioni alle sfide del riciclaggio della plastica. Lo scambio reciproco di conoscenze e tecnologie è promosso anche attraverso la collaborazione transdisciplinare nel CTC.

Per rafforzare la forza innovativa della regione, il ministro della Scienza Sebastian Gemkow ha annunciato che modificherà il quadro normativo. Sebbene ciò abbia lo scopo di incoraggiare l’avvio di imprese rischiose, garantisce anche che il settore rimanga sostenibile. Il concorso di idee “La conoscenza crea prospettive nella regione!”, vinto dalla CTC nel settembre 2022, è un’ulteriore prova delle ambizioni di ancorare strutturalmente la ricerca nell’industria chimica e di promuovere il trasferimento delle conoscenze scientifiche. Il CTC diventerà così un nuovo luogo per la ricerca d'avanguardia nella Germania centrale, attraente per gli specialisti sia della regione che di livello internazionale.