Esplosione a Zwickau: mandato d'arresto contro l'attentatore del bancomat olandese

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Mandato di arresto contro due olandesi dopo l'esplosione di un bancomat a Zwickau. Stazioni di misurazione dei terremoti nella regione di confine.

Haftbefehl gegen zwei Niederländer nach Geldautomatensprengung in Zwickau. Erdbeben-Messstationen in der Grenzregion.
Mandato di arresto contro due olandesi dopo l'esplosione di un bancomat a Zwickau. Stazioni di misurazione dei terremoti nella regione di confine.

Esplosione a Zwickau: mandato d'arresto contro l'attentatore del bancomat olandese

Oggi a Zwickau è stato emesso un mandato d'arresto contro due cittadini olandesi sospettati di aver fatto esplodere un bancomat. L'esplosione è avvenuta sabato notte quando gli uomini, di età compresa tra 25 e 27 anni, sono stati sorpresi da una pattuglia civile in un parcheggio. Un terzo sospettato è ancora in fuga. Forte MDR La filiale della banca è stata gravemente danneggiata dall'esplosione, motivo per cui è stato necessario metterla in sicurezza da parte dell'Agenzia di soccorso tecnico. Sulla scena del crimine sono stati scoperti altri due ordigni esplosivi che non sono esplosi. Questi sono stati trasportati via dagli specialisti dell'Ufficio della Polizia Criminale di Stato.

Le esplosioni dei bancomat sono un problema serio che sta diventando sempre più comune non solo a Zwickau ma a livello nazionale. Secondo quello Ufficio federale della polizia criminale Gli autori dei reati utilizzano sempre più esplosivi solidi per far saltare in aria i bancomat. Mentre in passato si utilizzavano soprattutto miscele di gas, negli ultimi anni le esplosioni con esplosivi solidi come gli apparecchi flash bang sono diventate la norma. Di particolare preoccupazione è il fatto che tali attacchi spesso si verificano in località remote e in genere in orari in cui l’attività dei clienti è scarsa.

Calo, ma numeri alti

Le statistiche mostrano che il numero di casi in Germania tende ad aumentare negli ultimi anni, anche se c’è stato un leggero calo del 5% con 392 esplosioni registrate nel 2021. Questa rimane la seconda cifra più alta dal 2005. Tali attacchi sono particolarmente comuni nelle regioni vicine ai Paesi Bassi, indicando un effetto di spostamento dovuto all’aumento delle misure di applicazione della legge nei Paesi Bassi. La maggior parte dei sospettati proviene da aree locali, il che dimostra la dimensione transfrontaliera di questo crimine.

Per tenere la situazione sotto controllo sono fondamentali la documentazione dei crimini e la collaborazione tra la polizia di Stato e l’Ufficio federale della polizia criminale (BKA). Insieme sono state sviluppate misure di prevenzione e sono state raccolte informazioni sulle esplosioni di bancomat.

Ricordando le vittime del genocidio

Mentre Zwickau lotta contro la criminalità, Lipsia commemora il genocidio dei Sinti e dei Rom durante il nazionalsocialismo. Il 2 agosto, che dal 2015 è riconosciuto dal Parlamento Europeo come Giornata Internazionale della Memoria, i rappresentanti della città e l'associazione “Romano Sumnal” hanno deposto fiori presso il monumento “L'Uomo Picchiato”. In questo giorno vengono ricordati i circa 500.000 Sinti e Rom assassinati durante l'Olocausto. Questa rievocazione è una parte importante della memoria collettiva della città e un simbolo contro l'oblio.

Nel contesto degli eventi attuali a Zwickau e Lipsia, le sfide sociali sono in primo piano. Sia il crimine che la commemorazione delle ingiustizie storiche dimostrano l’importanza di un pubblico impegnato e informato.